INSALATA MISTA CON CECI E SONGINO

Ultimamente, mi capita spesso di dover preparare pranzi o cene veloci, che non richiedano tempi di cottura. Questa insalata mista, con ceci e songino è stata davvero un gran bella scoperta. Di facile e rapida preparazione, un piatto unico ideale anche per chi mangia fuori casa durante la pausa pranzo o per un pic-nic all’aria aperta.

INGREDIENTI (DOSI PER 2 PERSONE):

-pinoli 15g

-primo sale 200g

-ceci precotti al naturale di buona qualità 200g

-inslata Songino 100g

-pomodori ciliegini 10

-olio extravergine di oliva, sale fino, pepe nero, noce moscata, paprika dolce, aceto di mele a piacere

-cipollotto rosso di Tropea 1

-basilico fresco per guarnire

In una padella antiaderente, tostate i pinoli per qualche minuto e teneteli da parte. In un barattolino a chiusura ermetica, versate in base ai vostri gusti l’olio, l’aceto, il sale e le altre spezie elencate negli ingredienti. Chiudete il vasetto e sbattete energicamente in modo da creare un’emulsione.

In una ciotola capiente, ponete il Songino mondato, lavato e ben asciugato.

Unite poi i ceci privati del loro liquido di conservazione, il cipollotto tagliato a rondelle sottili e i pomodorini tagliati in quarti. Condite il tutto con l’emulsione e mescolate.

Suddividete l’insalata nei piatti da portata. Adagiate sulla superficie il primosale tagliato a cubetti, distribuite i pinoli tostati e guarnite con del basilico fresco.

Buon appetito!

CONSIGLIO: L’insalata condita deve essere consumata subito . Se dovete prepararla e mangiarla in seguito fuori casa, portate con voi il barattolino in cui è contenuta l’emulsione: in questo modo la potrete condire al momento!


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “cibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO. CLICCA QUI