SUMMER BULGUR VEG: ED E’ SUBITO ESTATE

Il bulgur, facilmente reperibile nei supermercati e negozi bio, è uno degli alimenti base della cucina naturale. E’ ricavato da semi germogliati (grano duro-farro-soia-kamut) che vengono cotti a vapore e poi frantumati. Lo possiamo trovare in pezzature fini e grandi, adattandosi così alle varie ricette a seconda delle preparazioni per cui sarà impiegato. Altamente digeribile e ricco di vitamine, è adatto proprio a tutti.

Una valida alternativa alle classiche insalate a cui siamo abituati: oggi vi propongo una ricetta vegana, davvero leggera e gustosa al tempo stesso: un’insalata fredda, ideale per il periodo ed il caldo estivo!

Vediamo insieme cosa ci occorre per la sua realizzazione.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE)

-bulgur di soia 200g

-zucchine medie 3

-cetriolo 1

-carota 1

-limone 1

-pomodori 4

-germogli di soia 50g

-olio extravergine di oliva qb

-menta fresca qualche fogliolina

-sale fino, sale grosso, pepe nero, noce moscata qb

Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata. Versate il bulgur e lasciate cuocere seguendo i tempi riportati sulla confezione (10 minuti circa). Scolate e condite con un filo d’olio evo. Mettetelo in una ciotola capiente e fate raffreddare.

Iniziamo ora a preparare il condimento per la nostra insalata fredda.

Lavate le zucchine, tagliatele per il senso della lunghezza e grigliatele su di una piastra rovente. Una volta raffreddate, tagliate zucchine e pomodori (ai quali avrete precedentemente eliminato i semi e la parte acquosa) a filetti. Grattugiate ora la carota, private il cetriolo delle buccia e tagliatelo a dadini.

Preparate un’emulsione con il succo di limone spremuto e filtrato, olio evo, sale fino, pepe ed un pizzico di noce moscata.

Sbattete il composto con vigore fino ad amalgamarlo. Condite il bulgur con le verdure, aggiungete i germogli di soia, le foglie di menta tritate finemente e la vostra emulsione. Ponete in frigorifero per qualche ora prima di servire.

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!