IL MARE IN UN PIATTO: carnaroli in risotto con frutti di mare e zenzero

Un piatto bello e colorato, che farà rimanere di stucco i vostri commensali. Ecco per voi la ricetta del risotto ai frutti di mare e zenzero, che conferisce un retrogusto fresco e piccante al tempo stesso. La cottura con il brodo preparato con il cavolo cappuccio, regalerà una gradazione azzurra al vostro risotto!

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-carnaroli 320g

-misto di pesce surgelato per risotti (seppioline, gamberi, cozze e vongole) 500g

-peperoncino piccante 1

-zenzero 1 pezzetto

-acqua 1.5L

-foglie di cavolo cappuccio viola 12

-aglio 1 spicchio

-cipolla bionda 1/2

-vino bianco 100ml

-sale fino/pepe qb

-prezzemolo fresco abbondante

Iniziamo con la preparazione del brodo: in una pentola dai bordi alti versate 1.5L di acqua fredda, il sale e le foglie di cavolo cappuccio ben lavate. Portate a bollore e per magia vedrete diventare blu il vostro brodo: questo è dovuto ai pigmenti presenti nel vegetale.

Passiamo poi alla preparazione del condimento. In una padella ampia, rosolate l’aglio e il peperoncino tritati finemente. Aggiungete le seppioline tagliate a dadini, i gamberi sgusciati, cozze e vongole. Salate e pepate il tutto. Sfumate con 25 ml di vino bianco e fate evaporare. Aggiungete lo zenzero grattugiato (a vostro piacere). Fate cuocere con coperchio.

In una pentola, rosolate la cipolla nell’olio evo. Tostate il riso per qualche minuto, aggiungete 75ml di vino bianco e fate sfumare la parte alcolica.

Portate il riso a cottura, aggiungendo man mano oltre il brodo, anche il sugo del pesce. A circa 5 minuti da fine cottura, incorporate la metà del pesce.

Spegnete il fuoco.  Mantecate con il burro. Attendete un paio di minuti prima di servire. Condite il riso con il pesce rimasto.