GNOCCHI VIOLA DI PATATE E BARBABIETOLA CON SALVIA CROCCANTE E TIMO

Gli gnocchi viola, così morbidi e delicati, sono un primo piatto sostanzioso e davvero molto scenografico.

Il colore è dettato dalla presenza della barbabietola in aggiunta alle patate nell’impasto, che regala anche una nota leggermente dolce e piacevole.

Andremo poi a condirli in modo semplice per non coprire il loro gusto particolare. 

Vediamo insieme cosa ci occorre e i vari passaggi per la loro realizzazione.

 

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-patate già sbucciate 500g

-barbabietola precotta 120g

-farina 00 300g

-semola qb

-erba salvia 10 foglie grandi

-timo 1 rametto

-burro 100g

-olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

-sale grosso/sale fino/pepe nero qb

-germogli di alfa-alfa a piacere

Mettete le patate in una pentola con abbondante acqua fredda ed una presa di sale grosso. Portate e bollore e lasciate cuocere fino a quando risulteranno morbide. In base alle loro dimensioni, ci vorrano circa 35/40 minuti (fate la prova con una forchetta, se i rebbi entrano facilmente nel centro potete scolarle). Prelevatele con una schiumarola e ponetele in una contenitore lasciandole raffreddare completamente.

Quando saranno fredde passate, versando poi in una ciotola, sia le patate che la barbabietola con uno schiacciapatate. Unite la farina e iniziate a lavorare il composto in maniera energica, formando una palla omogenea e soffice. Vi raccomando di non lavorare troppo l’impasto, altrimenti i vostri gnocchi risulteranno duri una volta pronti. Spolverizzatela con la semola e adagiatela su carta forno. Copritela e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, possiamo iniziare a preparare il condimento. In una padella antiaderente, scaldate un cucchiaio d’olio evo e fate sciogliere il burro. Aggiungete poi la salvia tritata finemente, le foglioline di timo, il pepe ed un pizzico di sale. Fate cuocere fino a quando le erbe saranno croccanti.

Successivamente, su di un piano di lavoro sporcato con della semola per evitare che si attacchi, prelevate parte dell’impasto e formate dei “filoni”. Tagliateli a tocchetti di medie dimensioni e strisciateli sul palmo della mano, in modo da conferire loro la classica forma degli gnocchi. Man mano che sono pronti, adagiateli su di un vassoio rivestito da un canovaccio, infarinato con della semola. Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata, pochi per volta.

Quando vengono a galla, sono pronti: è giunto quindi il momento di  prelevarli con la schiumarola e versarli nella padella del condimento facendoli insaporire per qualche minuto.

Divideteli nei piatti da portata e guarnite, a piacere, con dei germogli di alfa alfa precedentemente conditi con un filo d’olio evo.

Buon appetito!


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “cibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO. CLICCA QUI