FREGOLA RISOTTATA ALLO ZAFFERANO CON ZUCCHINE NOVELLE, LORO FIORI E PERLE GHIACCIATE DI CAPRINO: #CucinaConZaffy

Con questa ricetta partecipo al contest #CucinaConZaffy

Nasce la collaborazione tra Zaffy e Fuudly, il social network della food experience per gli amanti del buon cibo e dell’alta qualità. Maggiori info sul contest QUI

Lo zafferano, considerato l’oro della cucina, è un ingrediente da sempre presente sulle nostre tavole. L’azienda nata nel 1937 offre ai propri clienti prodotti di alta qualità certificata e ancora oggi, nonostante il tempo, rispecchia tutti i valori di una volta in termini di genuinità, tradizione e gusto. Dopo aver ricevuto il kit omaggio, ho deciso di valorizzare attraverso lo zafferano ingredienti alla portata di tutti. Come sempre, la ricetta rispecchia la mia idea di cucina, in cui vengono accostati sapori semplici. Ho utilizzato lo zafferano in polvere Zaffy, proveniente dalle migliori coltivazioni, selezionato e lavorato in Italia. Visitate il sito http://zaffy.it/

INTRODUZIONE:

La fregola, è un formato di pasta secca tipico della Sardegna molto simile al cous cous. E’ prodotta con semola di grano duro che viene lavorata a mano per “sfregamento” fino ad ottenere delle piccole sfere irregolari. Ve la propongo oggi cucinandola come fosse un vero e proprio risotto. La portata poi, viene ulteriormente impreziosita da “perle” di caprino ghiacciate che creano al palato un vero e proprio contrasto vincente. Vediamo insieme gli ingredienti necessari e i vari passaggi per la realizzazione della ricetta.

 

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

per le perle ghiacciate 

-caprino 60g

-erba cipollina 5 steli + altri a piacere per la decorazione finale del piatto

-pepe bianco qb

per il brodo

-acqua 1,5L

-carota 1

-costa di sedano 1

-cipolla bionda 1

-finocchietto selvatico 1 rametto

-sale grosso un pizzico

per la fregola

-fregola sarda 320g

-olio extravergine di oliva qb

-scalogno 1

-zucchine novelle 300g

-fiori di zucchina 8

-vino bianco secco 70ml

-zafferano Zaffy 1 bustina

-burro 35g

-Parmigiano grattugiato 50g

-sale, pepe nero, noce moscata qb

Iniziamo con la realizzazione delle perle. In una ciotolina, lavorate il caprino con una forchetta. Insaporite con erba cipollina tagliuzzata e del pepe bianco macinato. Con le mani inumidite, formate tante piccole palline. Adagiatele su di un piatto rivestito da carta alluminio e ponetele in freezer per circa 1 ora.

Procediamo poi alla preparazione del brodo vegetale. Versate l’acqua in un tegame dai bordi alti. Aggiungete le verdure precedentemente lavate e mondate. Salate leggermente e lasciate cuocere per 40 minuti con coperchio a fiamma media. Una volta pronto, filtratelo per eliminare eventuali impurità. Rimettetelo sul fuoco a fiamma bassa per mantenerlo caldo.

In una pentola antiaderente, soffriggete lo scalogno in olio evo. Quando risulterà appassito, unite le zucchine tagliate a rondelle. Fate cuocere per una decina di minuti mescolando spesso. Aggiungete ora la fregola e tostatela per qualche istante. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la componente alcolica. Versate due mestoli di brodo caldo e proseguite la cottura come in un comune risotto, ossia idratando la fregola man mano che il liquido viene assorbito.

A metà cottura, incorporate i fiori di zucchina puliti e tagliati a listarelle sottili e la bustina di zafferano Zaffy disciolta in un cucchiaio di brodo. Ultimate la cottura in base ai tempi indicati sulla confezione della pasta.

Regolate di sale, pepe nero e noce moscata. Spegnete il fuoco, mantecate con il burro ed il Parmigiano. Lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.

Impiattate servendo la vostra fregola adagiando le perle ghiacciate di caprino sulla superficie e guarnite con qualche stelo di erba cipollina.

Buon appetito con Zaffy!

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!