CROSTATA SALATA CON PEPERONI, SALSICCIA AL BARBERA E CASTELMAGNO: viaggio tra i prodotti del Piemonte

Con l’avvicinarsi della bella stagione, iniziano i primi picnic e le gite fuori porta. Nuvole e pioggia daranno spazio ai tiepidi raggi di sole che ci consentiranno di gustare pranzi in compagnia e all’aria aperta.

Oggi vi propongo una crostata salata davvero semplice da preparare: così sfiziosa e saporita che farà ingolosire tutti.

La ricetta è destinata a valorizzare due prodotti importanti della regione Piemonte:

-il Barbera, è un vino tipico davvero molto diffuso e apprezzato anche a livello internazionale. Si presta molto bene in cucina ed è protagonista nella preparazione di numerosi piatti tradizionali;

-il Castelmagno, è un formaggio storico caratterizzato da pasta friabile e da un aroma intenso. E’ prodotto con latte vaccino al quale può essere eventualmente aggiunta una parte di latte ovino/caprino.

Vediamo insieme cosa ci occorre per realizzare questa portata.

INGREDIENTI (DOSI PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 22cm)

-pasta sfoglia tonda 1 rotolo e 1/2

-peperoni misti (giallo, verde, rosso) 800g

-uova 2

-Barbera 1/2 bicchiere

-Castelmagno 100g

-salsiccia di suino 250g

-aglio 2 spicchi

-olio extravergine di oliva 2 cucchiai

-sale, pepe, noce moscata qb

-pan grattato 1 cucchiaio

Riscaldate il forno a 180°C.

Lavate i peperoni, divideteli a metà, eliminate semi e filamenti interni. Tagliateli a strisce e riduceteli poi a pezzi di medie dimensioni.

In un’ampia padella scaldate due cucchiai d’olio e fate dorare gli spicchi d’aglio finemente tritati. Aggiungete ora i peperoni, mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Regolate di sale, pepe e noce moscata. Tenete da parte e fate intiepidire.

Intanto, in una padella antiaderente e senza aggiungere grassi,  rosolate la salsiccia (precedentemente privata del budello e sgranata con una forchetta) e sfumatela con il Barbera. Mescolate in modo da favorire l’evaporazione della componente alcolica e lasciate cuocere fino a quando si sarà ristretto.

In una terrina sbattete le uova leggermente salate, aiutandovi con una frusta a mano.

Rivestite la teglia con la pasta sfoglia mantenendola sulla sua carta di appoggio che trovate nella confezione. Formate il bordo arricciandola e bucherellate il fondo con la forchetta.

Unite in una ciotola i peperoni, la salsiccia ed il composto di uova. Mescolate per amalgamare bene il tutto.

Versate il ripieno nella sfoglia, guarnite la superficie con il Castelmagno tagliato a dadini e spolverizzate con un cucchiaio di pan grattato.

Prendete ora l’altra parte di pasta sfoglia: tagliate delle strisce di circa 1,5cm e utilizzatele per creare un motivo a rete, come si è soliti fare per le crostate. Premete bene sui bordi, eliminate la parte in eccesso e spennellate con dell’olio di oliva.

Infornate per circa 40 minuti. Una volta pronta, lasciate intiepidire prima di servirla. Buon appetito!

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER.