CROCCHETTE DI PATATE E RISO SU CREMA DI RAVANELLI E POMODORINI AL FORNO

Portate a tavola un piatto semplice e di grande effetto scenico: renderà il pasto ancora più piacevole!

Le crocchette di patate e riso sono un secondo piatto caratterizzato da colori tenui e da un gusto sorprendente. Rese ancora più particolari dal sapore inconfondibile del curry, si sposano benissimo con la crema di yogurt e ravanelli.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-riso arborio 40g

-patate medie 2

-datterini rossi 8

-timo qb

-olio extravergine di oliva qb

-sale fino, pepe, zucchero, noce moscata qb

-ravanelli 10 pezzi

-yogurt bianco magro 250g

-uovo 1

-prezzemolo 1 rametto

-Curry 1 cucchiaino

-pan grattato 3 cucchiai

-parmigiano 3 cucchiai

-olio per friggere qb

Iniziamo con la preparazione della ricetta.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Preparate due pentole dai bordi alti e portate a bollore dell’acqua leggermente salata. In una, inserite le patate (precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a pezzi grossolani) e fatele cuocere per circa 15 minuti circa; nell’altra versate il riso e cuocetelo per 15/16 minuti.

Nel frattempo, lavate bene i ravanelli ed asciugateli in un canovaccio. Sbucciateli e tenete da parte la polpa che non ci servirà in questa preparazione, ma potete comunque sfruttarla per arricchire una semplice insalata.

In un mixer  versate lo yogurt, un pizzico di sale, le foglioline di timo e incorporate le bucce. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Passate al colino per eliminare eventuali parti rimaste grossolane. Tenete da parte.

Scolate il riso e le patate. Lasciate raffreddare.

Lavate e mondate i pomodori datterini, tagliateli a metà per il senso della lunghezza e poneteli su di una leccarda ricoperta da carta forno con la parte dei semi rivolta verso l’alto.

Conditeli uno ad uno con un pizzico di sale, zucchero (per eliminare l’acidità), pepe, noce moscata, foglioline di timo e olio evo. Infornate a fate cuocere per 15/20 minuti.

In una terrina, sbattete leggermente un uovo. Unite ora le patate schiacciate passandole con l’apposito attrezzo, il riso, il prezzemolo tritato finemente a coltello, il curry, il parmigiano ed il pan grattato.

Insaporite poi con sale, pepe e noce moscata.

Mescolate ed amalgamate il tutto. Formate delle piccole polpettine tonde. Adagiatele su carta forno e fate riposare una decina di minuti.

In una padella capiente, scaldate l’olio. Immergete con delicatezza le vostre crocchette e lasciatele dorare su entrambi i lati. Levatele e posatele su carta assorbente da cucina.

Ora che tutte le preparazioni sono terminate, possiamo procedere con la parte più divertente, l’impiattamento.

Sul fondo del piatto, create un letto con la crema di ravanelli. Adagiate in superficie le crocchette e guarnite con i pomodorini al forno. Buon appetito!

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM E TWITTER.