CREMA DI CIPOLLE ROSSE CON COZZE AL PREZZEMOLO E CROSTINI CROCCANTI

La crema di cipolle rosse, morbida e vellutata è davvero irresistibile! Il tutto viene accompagnato dalle cozze (aromatizzate con il prezzemolo) e dai crostini di pane croccante che rendono la portata saporita e ancor più speciale.

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice ma ad effetto al tempo stesso, questo articolo fa proprio al caso vostro. Un’idea particolare e sfiziosa, che regalerà stupore ai vostri commensali.

Ah, dimenticavo: da gustare obbligatoriamente con il cucchiaio!

Vediamo insieme cosa ci occorre e i vari passaggi per la realizzazione di questo piatto.

INGREDIENTI (DOSI PER 2 PERSONE):

-cipolla rossa di tropea 1

-patata media 1

-acqua 1 bicchiere

-sale fino, pepe nero qb

-aglio 1 spicchio

-peperoncino piccante 1

-vino bianco 1/2 bicchiere

-cozze fresche 350g

-prezzemolo fresco qb

-olio extravergine di oliva qb

-pan carré 4 fette

Lavate e sbucciate la patata. Tagliatela a pezzetti di medie dimensioni. Tritate grossolanamente a coltello la cipolla rossa. In un padellino, scaldate un giro d’olio evo. Unite poi le patate, la cipolla e coprite con un bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio con coperchio per circa 25/30 minuti. Frullate il tutto con un mixer ad immersione. Regolate di sale, pepe e tenete da parte.

Passiamo ora alla preparazione delle cozze. Lavate e spazzolate le cozze sotto acqua fredda corrente. Non utilizzate i molluschi che presentano eventualmente un guscio aperto e/o rotto. Eliminate i filamenti con le mani. Lasciatele a bagno per una decina di minuti.

In un’ampia padella fate scaldare l’olio evo. Rosolate l’aglio ed il peperoncino tritati finemente. Aggiungete ora le cozze, pepate, salate leggermente e sfumate con il vino bianco. Coprite e cuocete fino a quando tutti i molluschi si saranno aperti. Lasciate intiepidire, eliminate i gusci e spolverizzate con abbondante prezzemolo fresco tritato.

Scaldate una griglia e tostate le fette di pan carré su entrambi i lati: dovranno essere croccanti. Tagliatele poi a dadini.

Create un fondo con la crema di cipolle, adagiate sopra le cozze e servite tiepido accompagnando con i vostri crostini di pane.

Buon appetito!


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “cibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO. CLICCA QUI