CARNAROLI IN RISOTTO CON SPINACI, SEDANO RAPA E RICOTTA

Un primo piatto gustoso e colorato adatto a tutta la famiglia. Il colore verde brillante, entra in contrasto con il bianco della ricotta e del sedano rapa creando una portata anche di grande effetto visivo.

Il mio risotto con spinaci, vi consentirà di far gradire le verdure anche ai più piccoli.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-carnaroli 320g

-spinaci freschi 200g

-sedano rapa 150g

-ricotta di latte vaccino 100g

-scalogno 1

-olio evo qb

-brodo vegetale 1.5L

-vino bianco 1/2 bicchiere

-burro 1 noce

-sale/pepe/noce moscata qb

-alloro 2 foglie

-rosmarino 1 rametto

-timo 1 rametto

-acqua qb

-sale grosso 1 cucchiaino

Iniziate a portare a bollore dell’acqua con un cucchiaino di sale grosso nella quale farete cuocere i vostri spinaci.

Una volta pronti (ci vorranno pochi minuti), toglieteli dall’acqua servendovi di una schiumarola e poneteli all’interno di uno scolapasta. Strizzate affinché possano perdere l’acqua assorbita in eccesso. Tenete da parte il brodo di cottura, che vi servirà poi per la preparazione del riso. Mettete gli spinaci nel mixer e frullate sino ad ottenere un composto cremoso. Tenete da parte.

Lavate e sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a pezzetti di medie dimensioni. Versatelo poi in una padella, nella quale avrete precedentemente scaldato un cucchiaio d’olio evo. Aggiungete le erbe aromatiche (alloro, timo, rosmarino), regolate di sale e di pepe. Fate insaporire per una ventina di minuti con coperchio.

Prendete la ricotta e ponetela in una ciotola. Schiacciatela con una forchetta, non troppo perché dovrà rimanere grossolana. Conditela con un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata.

Passiamo alla preparazione del riso.

In una pentola dai bordi alti, soffriggete lo scalogno in olio evo. Non appena risulterà appassito, versate il riso, fate tostare per qualche minuto, sfumate con del vino bianco facendo evaporare la parte alcolica.

Aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo e proseguite la cottura idratando man mano il riso.

Dopo circa 10 minuti, unite la crema di spinaci e mescolate per bene. Portate a cottura, regolate di sale. Togliete il riso dal fuoco e mantecate con una noce di burro. Fate riposare un paio di minuti prima di servire. Impiattate adagiando sulla superficie una dadolata di sedano rapa e della ricotta. Buon appetito!

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

spi1 spi2