CARNAROLI IN RISOTTO CON ASPARAGI, TIMO E TOMINO

VALORIZZIAMO LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO ITALIANO

Il risotto agli asparagi è un grande classico. Vi propongo oggi la mia versione ulteriormente impreziosita dal profumo gradevole, invitante del timo e dal gusto morbido del tomino.

È proprio in questa stagione che iniziano a crescere gli asparagi, caratterizzati dal loro sapore semplice e unico. Ho utilizzato gli asparagi di Santena, eccellenza delle terre piemontesi, che fanno parte del “paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino”.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-riso qualità Carnaroli 320g

-asparagi di Santena 500g

-tomino 1

-timo fresco 1 rametto

-scalogno 30g

-aglio 1 spicchio

-olio extravergine di oliva qb

-sale fino, pepe nero, noce moscata qb

-vino bianco secco 70ml

-brodo vegetale 1,5L

-burro 70g

-parmigiano grattugiato 50g

Lavate bene gli asparagi con acqua fredda corrente, tagliate le punte, eliminate la parte bianca del gambo e tagliate a rondelle sottili la parte restante.

In una padella antiaderente, scaldate un giro d’olio evo e 35g di burro. Rosolate l’aglio in camicia e rimuovetelo una volta dorato, quando avrà rilasciato i suoi oli essenziali. Aggiungete gli asparagi (tenendo da parte le punte che andremo ad aggiungere solo successivamente) e le foglioline di timo.

Coprite e fate cuocere per 10 minuti. Unite ore le punte e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Regolate di sale, pepe e noce moscata. Levate le punte e mettetele da parte perché le utilizzeremo per la decorazione finale del piatto.

Portate a bollore il brodo vegetale, che avrete preparato in precedenza.

In una pentola dai bordi alti, scaldate un cucchiaio d’olio e rosolate lo scalogno tritato finemente. Versate il riso e lasciatelo tostare per qualche istante. Sfumate con il vino bianco, mescolate bene in modo che la parte alcolica possa evaporare. Unite ora gli asparagi e due mestoli di brodo caldo. Proseguite la cottura idratando il riso quando necessario.

Una volta pronto il vostro riso spegnete il fuoco, regolate di sale, mantecate con il burro, il parmigiano e il tomino tagliato a tocchetti. Mescolate bene.

Fate riposare un paio di minuti prima di servire. Guarnite il piatto con una macinata di pepe nero, con le punte di asparagi ed il timo.

Buon appetito!

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!