CANAPA IN CUCINA, IL SUPER FOOD BUONO E DI TENDENZA

Parlare dell’utilizzo della canapa in cucina, potrebbe far sorgere alcuni dubbi ai più scettici e ai non ben informati sull’argomento.

Purtroppo, la scarsa informazione passata ci ha privato per molto tempo di un alimento davvero importante ed alternativo. Questo ingrediente, è però ricco di riconosciuti effetti benefici per il nostro organismo. Proprio per questa ragione, negli ultimi periodi dopo la sua legalizzazione, è sempre più diffusa in svariati campi.

Quella impiegata in cucina, è la canapa di tipo industriale priva del principio attivo THC, una sostanza che avrebbe effetti sulle funzioni psichiche. Si presenta oggi sul grande mercato sotto diverse forme. Vediamole meglio insieme nel dettaglio.

SEMI

I semi di canapa edibili, sono caratterizzati da un elevato contenuto proteico e vitaminico e sono consigliati come integratori per chi segue un regime alimentare vegetariano e/o vegano.

Possono essere consumati crudi per valorizzare insalate, macedonie di frutta, yogurt, oppure inseriti in preparazioni come pane, cracker, grissini.

Si preferisce però la consumazione a crudo poiché mantengono inalterate le loro proprietà che in cottura andrebbero a diminuire.

FARINA

La farina è ottenuta dalla macinatura dei semi. É ottima per chi è affetto da celiachia dato che è naturalmente priva di glutine.

E’ molto apprezzata per la sua ricchezza in fibre. Presenta un sapore simile a quello delle nocciole, ma se usata in grandi quantità risulterebbe amara.

Per questa ragione, è preferibile aggiungerne alle farine solo il 10%.

Ad esempio, su 100g di impasto avremo:

*90g di farina a nostra scelta

*10g di farina di canapa.

Le vostre preparazioni si tingeranno di un verde intenso. Sbizzarritevi a produrre pane, basi per pizze e focacce, torte, biscotti, pasta fresca e tutto ciò che la vostra fantasia vi stuzzica.

OLIO

L’olio di canapa, è un prodotto davvero straordinario. Si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi.

Da utilizzare soltanto a crudo come condimento. Presenta un’elevata quantità di vitamine, sali minerali, amminoacidi ed un perfetto rapporto tra Omega3 ed Omega6.

Il mio consiglio è quello di sperimentare l’utilizzo della canapa in cucina, un vero e proprio super food che non deve mancare nelle vostre dispense.

L’immagine presente in questo articolo, è stata scaricata dal sito www.pixabay.com ed è libera da copyright con licenza Creative Commons CC0.


TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “cibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO. CLICCA QUI 

CI TROVI ANCHE SULLA PAGINA UFFICIALE


 

Precedente TORTA PAESANA Successivo RISOTTO AL RADICCHIO ROSA DI VERONA