BURGER DI ZUCCHINE CON CURRY E SEMI DI CHIA

Quando l’orto di casa inizia a viziarci con i suoi fantastici prodotti, è bene cercare di utilizzarli e sfruttarli in modo diverso ogni volta, valorizzandoli al meglio. Oggi ho voluto provare a creare dei burger di zucchine, arricchiti da Curry e semi di Chia.

Dato che non avevo molto tempo a disposizione, ho elaborato una ricetta che richiede davvero pochi minuti di preparazione utilizzando tutti gli ingredienti a crudo ed una successiva cottura al forno per una portata leggera senza dover rinunciare al gusto.

Il risultato? Un burger saporito e profumato, croccante fuori e morbido al suo interno. Una valida alternativa per far mangiare le verdure ai più piccoli!

Vediamo insieme cosa ci occorre per realizzarlo.



INGREDIENTI (DOSI PER 2 BURGER, coppa-pasta da 8 cm di diametro):

-zucchina grattugiata 170g

-tuorlo 1

-Parmigiano grattugiato 20g

-pane grattugiato 30g + qb per gli stampi

-sale fino, pepe nero, noce moscata qb

-Curry 1/2 cucchiaino

-semi di Chia a piacere

-olio extravergine di oliva qb

Portate il forno a 200°C.

Prendete una ciotola e mettete la zucchina grattugiata (in precedenza lavata, asciugata e spuntata), il tuorlo, il Parmigiano, il pan grattato e il Curry. Aggiustate inoltre di sale, pepe e noce moscata.

Mescolate bene il tutto. L’impasto deve risultare abbastanza morbido, tutto dipende dalla zucchina che andrete ad utilizzare: se è troppo molle, unite ulteriore pan grattato.

Foderate una teglia con della carta forno. Adagiate al centro i due coppa-pasta unti ai bordi e spolverizzati con del pan grattato. Riempiteli con il composto, livellateli e ricoprite la superficie a piacere con i semi di Chia.

Infornate in modalità statica sul ripiano medio per una ventina di minuti. Lasciate intiepidire prima di sformarli delicatamente. Serviteli accompagnandoli con dello yogurt bianco.

Buon appetito!


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “CibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO: ISCRIVITI, CLICCA QUI