BISCOTTI SALATI AL PEPERONCINO

Con questi biscotti salati, è subito tempo di aperitivo! Adatti per chi ama i gusti piccanti, sono facilmente personalizzabili in base alle vostre esigenze. Davvero facili e veloci da preparare.

Vediamo insieme i vari passaggi per la realizzazione di questi biscotti salati al peperoncino.

INGREDIENTI (DOSI PER 15 PEZZI):

-farina 00 100g + qb per il piano di lavoro

-farina di grano saraceno 23g

-peperoncino piccante in polvere 2g

-acqua tiepida 40ml

-olio extravergine di oliva 25ml + qb per spennellare

-sale fino iodato 5g

-bicarbonato di sodio un pizzico

Questi biscotti possono essere aromatizzati in molte varianti e in base ai vostri gusti, basta ridurre e/o aumentare le dosi: il totale tra farina di grano saraceno e spezia in polvere deve essere 25g. Se li voglio meno piccanti, ad esempio, utilizzerò 24g di farina di grano saraceno e 1g di peperoncino.

In una ciotola, mettete tutti gli ingredienti: farine, peperoncino in polvere, acqua, olio evo, sale fino, bicarbonato. Mescolate per bene e iniziate a lavorare energicamente con le mani, ottenendo un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per una decina di minuti.

Nel frattempo portate il forno a 200°C.

Prelevate il vostro impasto e adagiatelo su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Utilizzando il mattarello, stendete la pasta ottenendo un rettangolo dello spessore di 2-3mm che andrete poi a oleare leggermente.

Con l’aiuto di un coltello affilato o di un taglia-pizza, ritagliate tanti rettangoli (più o meno 7cm x 4 cm) e bucherellateli in superficie con uno stecchino. Adagiateli su di una leccarda rivestita da carta forno ben oleata distanziandoli tra loro. Infornate per 10/12 minuti (i tempi sono indicativi in quanto possono variare da un forno all’altro) nel ripiano medio in modalità statica. Servire freddi.


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “CibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO: ISCRIVITI, CLICCA QUI