APRICOT CHIFFON CAKE: la leggerezza delle nuvole in una fetta di torta

Gusto rotondo ed irresistibile, la Chiffon Cake è nota per la sua estrema leggerezza: vi sembrerà di addentare una nuvola!

E’ una torta di grande effetto scenografico che metterà d’accordo proprio tutti. Ideale per la prima colazione e per la merenda.

Il segreto principale, è nascosto nell’impasto. Infatti, per poter lievitare deve rimanere molto soffice, da qui nasce l’idea di incorporare le albicocche sotto forma di purea per non appesantirlo troppo.

Necessita di un particolare stampo, dotato di piedini, che potete trovare nei negozi più riforniti.

Seguite dosi ed indicazioni…mettiamoci al lavoro!

INGREDIENTI (DOSI PER UNO STAMPO DA CHIFFON CAKE-diametro 28cm)

-farina 00 300g

-zucchero semolato finissimo 300g

-purea di albicocche 200ml*

-olio di semi vari  150ml

-uova medie 6

-scorza di 1/2 limone bio non trattato

-lievito per dolci 16g

-cremor tartaro 8g

-pizzico di sale fino

-aroma di rum 3ml

-zucchero a velo per la decorazione finale a piacere

*Per la preparazione della purea, ho utilizzato 5 albicocche mature

Tagliate a metà le albicocche e privatele del nocciolo. Ponetele in un pentolino e versate dell’acqua fredda sino a coprirle. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per circa 10 minuti dal primo bollore. Prelevatele con una schiumarola e adagiatele nel bicchierone del mixer. Riducetele in purea con un frullatore ad immersione. Passate poi il tutto a colino per eliminare i residui più grossolani. Tenete da parte.

Riunite in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale.

Separate poi i tuorli dagli albumi, utilizzando due recipienti diversi. Ai gialli, unite la purea di albicocche, l’olio, la scorza di limone grattugiata finemente e l’aroma al rum. Lavorate con le fruste elettriche per qualche minuto. Incorporate poi il composto ottenuto agli ingredienti secchi: mescolate bene e lavorate nuovamente con le fruste.

Montate ora gli albumi a neve. Quando saranno bianchi e spumosi, aggiungete il cremor tartaro* e proseguite la lavorazione per qualche altro minuto.

*La presenza del cremor tartaro, è necessaria per stabilizzare gli albumi

Trasferite i bianchi nella ciotola del composto ed incorporate, con molta delicatezza, effettuando dei movimenti dall’alto verso il basso.

Riempite lo stampo (NON deve essere imburrato ed infarinato) con l’impasto e livellate la superficie. Infornate nella parte bassa a 165°C per 60 minuti. Alzate poi la temperatura a 175° per altri 10 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Una volta pronta, sfornate il vostro dolce e lasciatelo raffreddare completamente rovesciando lo stampo: grazie agli appositi piedini, rimarrà sollevato dalla base e riuscirà ad incorporare aria. Quando risulterà freddo, utilizzate un coltello affilato e passatelo sui bordi in modo da rimuovere la teglia. Potete ora dedicarvi alla guarnizione della Chiffon: spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e divertitevi decorandola come più vi piace!


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “cibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO. CLICCA QUI