Tortellini in brodo – Menù delle feste

Classico della tradizione emiliana i tortellini sono un trionfo di gusto, ve li proponiamo nella versione più classica ed una sfiziosa rivisitazione che vi farà dire: “mai più il solito Tortellino!”tortellini

Tortellini in brodo 

 

  • 3 uova
  • 300 gr farina per sfoglia o di grano tenero tipo 00
  • 150 gr mortadella
  • 100 gr Stracchino fresco10
  • 0 gr parmigiano reggiano
  • sale e pepe bianco
  • abbondante brodo per cottura

Prepara-gli-agnolotti_su_vertical_dynProcediamo con l’impastare sul tavolo, dopo aver fatto una fontana con la farina, le uova con l’uso di una forchetta salando leggermente impastiamo finchè non si formerà un bel panetto morbido e ben amalgamato. Lasciamo riposare la pasta in frigo ed intanto prepariamone il ripieno.

Procediamo quindi con il ridurre a pezzetti la mortadella e in un mixer tritiamola con lo stracchino condendo con del pepe (e se volete un pizzico di noce moscata). Preleviamo questa specie di mousse dal mixer ed impastiamola con il parmigiano che addenserà leggermente il composto rendendolo malleabile come se fosse l’impasto delle polpette.
Stendiamo per bene la pasta sul tagliere, preferibilmente di legno così da far assorbire lo dfb1661e8154310bc8c22564d24f21cfstesso la troppa umidità della pasta, fino che non risulta quasi trasparente. Ricaviamo dei quadratini al cui centro poniamo una polpettina di impasto, ripieghiamo formando un triangolino ripieno e poi uniamo i lembi esterni dello stesso girando sul nostro stesso dito formando così il tortellino, componiamone fino a che non termina il ripieno e il resto della pasta se avanza conserviamola per dei maltagliati da congelare (solo da pre-sbollentati).

Sbollentiamo i tortellini in abbondante brodo insaporito finchè non salgono a galla e serviamoli con lo stesso.

Non più i soliti tortellini… Tortellini Fingerfood! 

Vi state chiedendo qual è la versione creativa, leggera e innovativa che volevamo suggerirvi? Sbollentante i tortellini in abbondante acqua calda e leggermente salata finchè non arrivano a galla, prelevateli subito dalla stessa e raffreddateli velocemente in acqua e ghiaccio. Ungeteli con del buon olio di oliva ed infilzateli su degli spiedini da decorare ed arricchire a piacere, ad esempio pomodorini e tocchetti di parmigiano così da formare un fantastico ed irripetibile Fingerfood!

E per quanto riguarda i dessert preparate anche quelli seguendo i nostri consigli:

pasqua dolci