Strudel al prosciutto e formaggio

Sfizioso e ricco lo strudel al prosciutto e formaggio è una creativa versione del tradizionale strudel dolce alle mele. Ricco di fondente formaggio e prosciutto cotto sarà l’antipasto perfetto per gli invitati ad un Brunch di primavera e non solo!


Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

10-15 min

 
Cottura:

15 min


Porzioni:

5 persone

 
Costo:
2-3 €
 
Bevanda:

Aranciata

Strudel al prosciutto e formaggio

 

  • 300 gr pasta briseè classica
  • 200 gr prosciutto cotto
  • 100 gr Fontina
  • 50 gr Gruyère
  • 1 tuorlo per spennellare
  • per guarnire: gambi di cipollotti

Per preparare questo squisito Strudel, che potrà benissimo esser servito anche in accompagnamento di un buon aperitivo, bisognerà preparare in anticipo la pasta briseè e farla raffreddare nel frigorifero.

Una volta ben raffreddata la pasta stendetela fino a raggiungere lo spessore di 1/2 cm e procedete a farcirla prima stendendo il prosciutto cotto e poi i due formaggi grattugiati con la grattugia a maglia larga. Aggiungeteci all’interno anche qualche gambo di cipollotto se li avete e vi piacciono, daranno un giusto ancora più rustico alla preparazione.

Ponete su una teglia ricoperta di carta forno il rotolo ottenuto arrotolando la pasta con il suo contenuto. Spennellate con il tuorlo lo Strudel al prosciutto e formaggio ed infornate a 180° per circa 15 minuti. Servite da caldo accompagnato, magari, da una fresca insalatina di stagione. Buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...