Sartù di pesce

Essendo noi del sud Il Sartù di riso siamo abituati a mangiarlo con il classico e saporito sugo di pomodoro e carne macinata con aggiunta di provola e tante altre squisitezze. Rivisitandolo ne abbiamo preparato una golosa versione estiva per gli amanti dei prodotti ittici. Che ne dite di assaggiare il nostro Sartù di pesce? Il ripieno di polpette di gamberi e granchio condito da un goloso sugo alle seppie e piselli vi farà dire: Lo voglio!

Sartù di pesce

Sartù di pesce

 

  • 300 gr riso arborio
  • 3-4 gamberi argentini (andranno bene anche 150 gr di gamberetti surgelati)
  • 50 gr polpa di granchio (surimi)
  • 150 gr seppioline
  • 50 gr piselli precotti
  • 150 ml passata di pomodori
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe Q.b.
  • una punta di peperoncino fresco (facoltativo, solo se vi piace)
  • Pane grattugiato q.b. (senza glutine è meglio)

Tutto comincia con lo sbollentare in abbondante acqua leggermente salata il riso arborio per circa 14-15 minuti, faremo sì che non si cuocia del tutto e finisca la cottura nel forno una volta preparato tutto il Sartù. Appena portato a cottura scoliamolo dall’acqua e lasciamolo raffreddare.Polpette di pesce

Mentre il riso cuoce e raffredda in una padella poniamo l’aglio a soffriggere in un filo d’olio, scottiamo le seppioline facendo asciugare il sugo che sprigioneranno ed aggiungiamo poco dopo anche il sugo di pomodoro. lasciamo cuocere per 3-4 minuti facendolo restringere, aggiungiamo anche il peperoncino nel caso vi piacesse. Nell’ultimo minuto di cottura consigliamo che vengano aggiunti i piselli e poi, dopo aver assaggiato, anche il sale che sarà necessario aggiungere.

Prepariamo anche le polpettine di pesce procedendo con l’eliminare i carapaci dai gamberi e tritarli al mixer aggiungendo la polpa di granchio e qualche seppiolina scolata dal sugo. Condiamo con un pizzico di sale e uno di pepe, e poi anche una tritata di prezzemolo fresco. Formiamo delle palline molto piccole con il trito ottenuto e ripassiamole velocemente in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.

E’ il momento di montare il nostro Sartù di pesce procedendo con il condire il riso con un po’ di sugo preparato in precedenza, lasciando da parte il suo contenuto di seppie e piselli che useremo per il ripieno. In una teglia capiente e leggermente oleata e cosparsa di pan grattugiato mettiamo il primo strato di riso usandone i 2/3 spingendolo anche sui bordi.
Farciamo l’interno con le seppie ed i piselli del sugo, ed anche le polpettine preparate in precedenza.
Ricopriamo il tutto con il riso rimasto e spolverizziamo con altro pane grattuggiato, inforniamo per 15 min a 200° e preleviamolo dal forno solo se avrà fatto una crosticina nella parte superiore. Serviamolo intiepidito e spolverizzato di prezzemolo fresco ben tritato ed altro sugo se vi sarà avanzato.arancini di pesce

Note: Nella ricetta consigliamo il pan grattato senza glutine per far sì da rendere adatto anche per i celiaci il piatto, ma potrete usare ciò che più preferite.
Come alternativa ad un primo piatto questo stesso potrà esser servito sotto forma di golose mono porzioni come se fossero veri e propri arancini di riso e pesce. Noi che amiamo questo tipo di antipasti prossimamente ve ne proporremo la ricetta preparata ad hoc! Buon appetito!