Salatini al parmigiano

Perfetti come accompagnamento ai più golosi Cocktails o anche gustati come spuntino di metà mattina i salatini piacciono un po’ a tutti, ma avete mai provato quelli fatti in casa? Ormai prepariamo i Salatini al parmigiano per ogni festa e suggeriamo anche voi di far altrettanto perchè versatili e saporiti!Salatini al parmigiano


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

10 min

 
Cottura:

15 min


Porzioni:

2-3 persone

 
Costo:
2-3 €
 
Bevanda:

Prosecco

Salatini al parmigiano

 

  • 180 gr farina di grano tenero tipo 00
  • 50 gr Parmigiano reggiano
  • 100 gr burro
  • un pizzico di sale
  • 75 ml circa di acqua

Per preparare questo semplice impasto basterà porre la farina ed il burro in un mixer, condendo con il sale (ma per la loro versatilità questi salatini potranno essere conditi con qualsiasi spezia secca che preferiate). Lavorate gli ingredienti finchè la farina non sembrerà sabbia bagnata. Aggiungete quindi il formaggio e l’acqua a poco a poco e quando comincerà a crearsi un composto omogeneo procedete con l’impastare a mano fino a formare una palla di pasta liscia da lasciar riposare in frigorifero epr almeno 10-15 minuti.

Stendete la pasta e ricavatene dei salatini dalla forma che preferite, poneteli su una placca da forno su cui avrete adagiato la carta forno e cuoceteli per non più di 10 minuti a 200°. Sfornateli e serviteli accompagnati all’aperitivo.

Ps: Se ben cotti come i biscotti questi salatini potranno essere conservati per alcune settimane in un recipiente di latta o busta ben chiusa e usati all’occorrenza.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...