Riscaldamento climatico.. facciamo anche noi la nostra parte!

Il nostro pianeta e la sua natura unica è prezioso, purtroppo ce ne rendiamo conto solo ora che avremmo potuto curarlo meglio di come abbiamo fatto in passato. Scrivendo un articolo per questo blog mi sono resa conto che noi content creator siamo, anche se non influencer da milioni di follower, delle persone che potrebbero portare ad alcune altre a pensare che magari si possa fare un po’ in più per cercare di guarire sarebbe troppo ma almeno di curare il paneta facendo attenzione ad alcune cose.

Ovviamente oltre a suggerirvi tantissime ricette che prevedano l’uso consapevole degli alimenti, magari a km 0 qualora fosse possibile, e l’uso intelligente delle scorte e degli avanzi vi diamo delle idee per rendere più consapevole il consumo ed anche il riciclo.

Facendovi un esempio, io posso suggerirvi una ricetta che preveda l’uso di del buon salmone affumicato, comprandolo al supermercato mi sono accorta che ha un bel po’ di packaging d’avanzo e mi sono ritrovata a pensare cosa potremmo fare noi per far sì da evitare che venga direttamente cestinato. In questo caso specifico, che ripeto vuol essere solo un esempio, due sono le opzioni possibili: si potrà comprare invece al banco salumeria o pescheria dello stesso supermercato facendoselo mettere sotto vuoto in un contenitore apposito, oppure confezionare con carta riciclabile se il prodotto lo andremo ad usare subito. Nel caso in cui non fosse disponibile la prima opzione e siamo portati , quindi, ad acquistare la confezione classica, dopo aver usato tutto il salmone nelle nostre ricette potremmo sciacquare per bene le parti risultanti dividendole e ponendole nei rispettivi cestini di carta e plastica.

Sono tante le accortenze che possiamo avere in tema di riciclo o consumo consapevole degli alimenti per creare così meno confezioni di risulta, come? Bhè raccogliendo l’olio esausto delle fritture; usando la borraccia al posto delle bottiglie piccole di acqua che subito dopo svuotate andrebbero nel cestino; scegliendo bicchieri e cannucce usa e getta in carta, magari usandole con parsimonia; creandoci una sorta di pellicola oleata per la copertura e conservazione dei cibi facendocela in casa o comprando queste splendide strisce di stoffa (cotone o bamboo) che immerse nella cera d’api creano una sorta di pellicola che tiene ben coperti i cibi eviteremo così l’uso eccessivo della pellicola in plastica non riciclabile.

Non sono esperta di cosmesi per suggerivi di usare saponi naturali ma per la cucina sappiate che ci sono tantissime soluzioni alternative al solito sapone che usiamo per lavare piatti e pentole, compreso quello per la lavastoviglie. Fare la nostra parte sembra difficile ma non lo è! Sappiate che l’aiuto di tutti è fondamentale per un mondo migliore.

Facci sapere tu, invece, cosa fai per preservare l’ambiente e rendere il nostro piante più pulito scrivendocelo sui social o commentando qui!

Tantissime sono le ricette che condividiamo quotidianamente e i video con cui preparare assieme non mancano mai, seguici sui social per rimanere aggiornato e partecipare alla community condividendo anche tu i tuoi manicaretti!

Instagram

Facebook

TikTok