Pizza ripiena Salsicce e Friarielli

Un abbinamento classico del partenopeo è proprio tra la gustosa sapidità delle salsicce e il leggero gusto amaro e terroso dei friarielli, tipica verdura a foglia larga coltivata nella regione. Che ne dite di assaggiare questo meraviglioso connubio racchiuso in una classica Pizza ripiena resa ancora più interessante da una punta di peperoncino?

pizza-salsicce-e-friarielli-campania

Pizza ripiena Salsicce e Friarielli (Campania)

 

  • 1 dose di pasta per pizza classica (circa 500 gr di peso finale)
  • 3 fasci di friarielli
  • 3 salsicce dolci di maiale
  • 100 gr provola affumicata
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • 60 ml olio extravergine d’oliva più un po’
  • sale Q.b.

Preparate l’impasto come indicato nella nostra ricetta base (qui) e fatela crescere per il primo tempo di lievitazione. Passate due orette circa, il tempo varia anche dalla temperatura dell’ambiente circostante, formate due panetti di pasta dividendola in 1/3 e 2/3 facendoli crescere a loro volta.

Intanto che la lievitazione della pasta procede, preparate i friarielli procedendo con l’eliminare i gambi più duri dalle cime, lavandoli per bene. Mettenteli a soffriggere in una pentola ben capiente in cui avrete riscaldato l’olio, l’aglio sbucciato e il peperoncino a tocchetti. In un’altra padella più piccola invece bollite in appena un po’ d’acqua le salsicce. Appena pronte tagliatele a fettine ed aggiungetele ai friarielli che intanto avranno perso tutta la loro acqua e saranno soffritti per bene nel loro condimento.

Stendete in una teglia di almeno 26 cm di diametro, leggermente oliata, il panetto più grande cospargete con i friarielli e le salsicce aggiungendo la provola tagliata a cubetti.
Ricoprite il tutto con il panetto di pasta da pizza più piccolo steso sottilmente. Oliate per bene la superficie della pizza facendo attenzione a chiuderne per bene i bordi. Infornate a 180° per almeno circa 30 minuti dopo i quali basteranno pochi minuti di riposo prima di gustarla in compagnia. Buon appetito!