Pasta Bisquit (Pan di Spagna per rotolo)

Una delle preparazioni di pasticceria più utili per la sua versatilità è la Pasta Bisquit, stiamo parlando nello specifico di una sorta di Pan di Spagna alto un centimetro circa e così adatto ad essere usato per rotoli, tartellette, zuccotti e molto altro ancora.

Pasta Bisquit

  • 5 uova medie
  • 80 gr Farina 00
  • 120 gr zucchero semolato
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia o qualsiasi aroma vi piaccia

Procedete a preparare la Pasta Bisquit come se fosse un Pan di Spagna normale quindi montando per almeno 10 minuti in planetaria o con un frullino le uova con lo zucchero. Profumate con l’aroma che avete scelto, io sono del team buccia di limone e vaniglia ma c’è chi usa le spezie per dar colore e gusto unici alle loro preparazioni dolciarie, infatti vi consigliamo di assaggiare anche zenzero e cardamomo ad esempio.

Unite le farina setacciata al composto di uova miscelando il tutto dall’alto verso il basso magari usando una spatola in silicone. Versate il tutto in una teglia da forno dalle grandi dimensioni (almeno 30×40 o 40×40 cm) ben ricoperta di carta forno, livellate la preparazione con la spatola come se fosse un tappeto di Pan di Spagna e infornate in forno statico preriscaldato al massimo della potenza del forno intorno ai 200°-220° per 8-10 minuti. Appena uscito dal forno si potrà procedere con il porre la pasta bisquit ottenuta su di un foglio di carta forno, capovolgendola e aiutandovi con quella usata da cottura. lasciate raffreddare prima di staccare delicatamente la prima. A questo punto potrà essere farcita, tagliata, incorporata per creare tantissime ricette. 

Nel caso in cui voleste conservarla e montare il vostro dolce il giorno dopo consigliamo che lo avvolgiate come un rotolo in un canovaccio ricoperto di altra carta forno, il primo riuscirà a far sì da piegare il Pan di spagna senza che si rompa la seconda a far sì che non si attacchi alla stoffa.

Questa è una delle tante ricette di basi si pasticceria che stiamo imparando a preparare assieme così da capirci meglio tra Pan di Spagna, Frolle, Creme quale sia più adatta da preparare e quando. Creare dolci non è mai stato così facile!

E nel caso in cui voleste rendere i vostri dolci ancora più colorati e sfiziosi sappiate che stiamo preparando uno speciale su come renderli davvero unici con alcuni e semplici accorgimenti. 

 

Tantissime sono le ricette che condividiamo quotidianamente e i video con cui preparare assieme non mancano mai, seguici sui social per rimanere aggiornato e partecipare alla community condividendo anche tu i tuoi manicaretti!

Instagram

Facebook

TikTok