Pasta alla crudaiola

Nelle giornate più calde non c’è niente di meglio che restare leggeri, ma con gusto preparandosi gustosi manicaretti in cui utilizzare pochi e freschissimi ingredienti. La Pasta alla crudaiola è uno di questi, splendido piatto unico da preparare in pochi minuti e poter portare in una gita fuori porta.


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

5 min

 
Cottura:

15 min circa


Porzioni:

5-6 persone

 
Costo:
2-3 €
 
Bevanda:

Vino rosato

Pasta alla crudaiola

 

  • 500 gr pasta di semola di grano duro (possibilmente rigata)
  • 200 gr pomodorini ciliegia freschi
  • 100 gr bocconcini di Mozzarella vaccina
  • 50 gr Provolone piccante semi-stagionato
  • 2 cucchiai di pesto alla genovese
  • qualche foglia di basilico fresco
  • sale grosso Q.b. (per l’acqua della pasta)

Come tutti i piatti di pasta estivi, la Pasta alla crudaiola è un piatto che non richiede la cottura del suo condimento. Procediamo quindi con il portare a bollore l’acqua per poi calare la pasta e condirla con una manciata di sale grosso. Bisognerà far cuocere la pasta per i minuti indicati sulla confezione e poi scolarla appena cotta.

Intanto che la pasta cuoce prepariamo un goloso condimento procedendo con il tagliare i pomodorini a metà condendoli con un buon pesto alla genovese (magari fatto in casa) e il provolone passato alla grattugia a maglie grosse. Al condimento unite anche i bocconcini di mozzarella scolati dal loro liquido di governo e procedete a condire la pasta con lo stesso. Come ultimo tocco finale, prima di servirla, aggiungete delle foglie di basilico appena spezzate con le dita e Buon appetito!

Note: In commercio ci sono tanti tipi di paste diverse. Una versione ancora più sana di questa ricetta vedrebbe come perfetta protagonista la pasta integrale. Pronti per il Pic nic?