Pane nero tedesco

Ci eravamo ripromessi che per il nuovo anno avremmo pensato a proporvi ricette straniere da replicare facilmente a casa, e come iniziare al meglio se non impastando un goloso Pane nero tedesco?
Pane nero tedesco


Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

2-3 ore

 
Cottura:

1 ora


Porzioni:

5-6 persone

 
Costo:
2-3 €
 
Bevanda:

Birra di malto

Pane nero tedesco

 

  • 100 gr farina di grano integrale
  • 400 gr di farina di segale integrale
  • 100 gr di lievito madre o 1/2 panetto di lievito di birra da 25 gr
  • 1 cucchiaio di sale
  • circa 400 ml di acqua

Sciogliere il lievito madre o il lievito di birra fresco in una ciotolina di acqua tiepida e unirla a poco a poco alle due farine integrali setacciate tra di loro e poste in una terrina.
Rovesciare l’impasto su una spianatoia infarinata aggiungete altri 100 ml d’acqua o un po’ in più, ed impastate formando una sorta di panetto amalgamato e molto morbido, a cui aggiungere il sale per ultimo. Impastate rapidamente senza maneggiarlo troppo.

Dare all’impasto la forma di un salamino e disporlo in uno stampo, tipo quelli da plumcake, foderato di carta forno o semplicemente su una teglia da forno formando la classica pagnotta. L’impasto deve essere molto umido e difficile da maneggiare, se non risulta così allora tornate ad impastarlo aggiungendo a poco a poco altra acqua.

Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar lievitare 3-4 ore, durante le quali dovrà rimanere piuttosto invariato di dimensioni. Preriscaldiamo il forno a 220° e poi abbassiamolo a 180° per infornare il Pane nero tedesco che avremmo preparato, lasciamo cuocere per circa un’ora prima di sformarlo e servirlo da caldo. Buon appetito!