Pane nero ai carboni attivi

Il carbone vegetale è un integratore alimentare con una precisa azione assorbente e capace di moderare disturbi intestinali come meteorismo, coliti e gonfiore addominale, ed è per questo che noi ne prepariamo dell’ottimo pane!

Pane ai carboni

Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

5-10 min

 
Cottura:

10-12 min


Porzioni:

2-3 persone

 
Costo:
2-3 €
 
Bevanda:

Vino rosso frizzante

Pane nero ai carboni attivi 

 

  • 300 gr farina di grano tenero 00
  • 100 gr farina integrale di grano
  • 100 gr semola rimacinata di grano duro
  • 15 gr carboni attivi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale e acqua Q.b.

Prepariamoci ad impastare su una spianatoia ponendo le farine miscelate ai carboni attivi sotto forma di fontana in cui versare l’acqua dove avremo preparato il lievito e l’olio ed iniziare ad impastare. (Consigliamo di lasciare un po’ della miscela di farine da parte per poter stendere e formare i panetti di pane successivamente)
Pian piano impastando l’impasto chiederà altra acqua, aggiungetene finchè non sarà pronto un bel panetto morbido e soprattutto bel amalgamato.

Lasciamo crescere l’impasto fino al raddoppiamento del volume dopo di che procediamo con il formare le forme di pane che più ci piacciono aiutandovi con la farina messa da parte. Da questa dose risulteranno almeno 15 piccoli panini da cuocere a 180° per 10-12 minuti. Appena pronti, essendo neri forse è difficile capirlo quindi un nostro consiglio è l’assaggio, lasciateli raffreddare prima di gustarli con qualsiasi cosa vogliate, Buon appetito!Pane carbone Pane nero ai carboni attivi