Pane di riso al vapore

Il Pane di riso a vapore è un morbido pane cinese e dal sapore semplice. Questi panini sono il perfetto abbinamento a piatti speziati e saporiti come quelli della cucina orientale. Sono infatti solitamente preparati anche ripieni di gustoso maiale o pesce cotto al barbecue o stufato in Wok.


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

15 min

 
Cottura:

10-12 min


Porzioni:

4-5 persone

 
Costo:
1.50-2 €
 
Bevanda:

Thè verde

Pane di riso al vapore

 

  • 300 gr farina 00 auto-lievitante (oppure con un pizzico di lievito per preparazioni salate al suo interno)
  • 200 gr farina di riso
  • un pizzico di sale
  • 400 ml circa di latte parzialmente scremato

Ponete le due farine su una spianatoia, conditele con un pizzico di sale e iniziate ad impastare aggiungendo a poco a poco il latte. Appena il composto risulterà omogeneo ed appiccicoso ponetelo in una ciotola e copritelo con un panno leggermente inumidito.

Lasciate lievitare per 30 minuti dopo i quali prelevate l’impasto, lavoratelo aggiungendo altra farina se necessario e formate una salsiccia di impasto da porzionare in panetti da 40 gr circa l’uno. Ponete i panetti ben appallottolati in una vaporiera, anche in bamboo andrà bene ma attenti a ricoprire il fondo di un foglio ci carta forno tagliato a misura per evitare che l’impasto aderisca troppo al contenitore stesso. Fateli cucoere ponendo la vaporiera su una pentola con acqua bollente per almeno 12 minuti e serviteli da caldi.

Note: Buon appetito!