Melanzane sottolio

Le pietanze sott’olio sono un vero salva vita se, in stagioni in cui le verdure stagionali scarseggiano, avete degli ospiti inaspettati a cena. E’ perciò che abbiamo pensato di proporvi l preparazione delle Melanzane sottolio, servite su bruschette o aggiunte nei panini faranno gola a grandi e piccoli palati.

melanzane sott'olio


Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

20-25 min

 
Cottura:

10-15 min


Porzioni:

4-5 persone

 
Costo:
1-2 €
 
Bevanda:

Birra chiara

Melanzane sottolio

 

  • 1 kg di melanzane lunghe
  • 250 ml acqua
  • 250 ml aceto di vino bianco
  • 100 gr sale grosso
  • 200-250 ml olio di oliva o extravergine d’oliva se preferite
    origano secco ed agli q.b.
  • peperoncino secco tritato (facoltativo)

Innanzitutto procediamo con il lavare bene gli ortaggi detorsolandoli, ricaviamone delle fettine sottili ma non troppo (o dei bastoncini, se preferite) e posiamoli in un colapasta a strati alternandole con il sale grosso che procederà alla spurgatura e all’eliminazione dell’acqua in eccesso.

E’ l’ora di portare a bollore l’acqua miscelata all’aceto per poter sbollentare le fettine o listarelle di melanzane per circa 6-7 minuti, dopo i quali dovranno essere scolate, strizzate leggermente e lasciate asciugare su dei panni di cotone. Il procedimento dell’asciugatura è un po’ lungo, infatti vi consigliamo di aspettare almeno una notte, ma è necessario affinchè perdano tutta l’acqua ed il calore in accesso che potrebbe portare ad un irrancidimento precoce della preparazione.

Dopo aver fatto asciugare le fettine di melanzane bisognerà imbarattorarle procedendo prima con la pulitura e sterilizzazione dei vasetti, condiamo poi le melanzane con la metà dell’olio della ricetta aggiungendo spezie e aglio a pezzetti.
Poniamo il tutto nei barattoli e riempiamoli con l’olio rimanente, prima di chiudere con i tappi.
Per far sì che i barattoli siano conservabili per lunghi periodi vi consigliamo di procedere con l’ulteriore bollitura per circa 12 min (ponendo i barattoli in una pentola piena d’acqua che raggiunga il bordo degli stessi ma non toccando il livello del tappo). a3bae7b8667b9c363dadb4bd17b69764Potranno essere conservate per mesi e essere servite a piacimento, ora non ci rimane che augurarvi Buon appetito e largo alle idee!