Marmellata di cipolle

Una delle ricette più sfiziose e caratteristiche che ci piace preparare ogni anno noi di RecipeArt è la Marmellata di cipolle, come usa salsina da accompagnamento dolce speziata potrà, con facilita` essere abbinata a salumi e formaggi rendendoli sublimi.marmellata di cipolle


Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

10-15 min

 
Cottura:

20-30 min


Porzioni:

6-8 persone

 
Costo:
1-3 €
 
Bevanda:

Vino rosso frizzante

Marmellata di cipolle

 

  • 1 kg di cipolle di Tropea
  • 500 gr zucchero di canna o semolato
  • 4-5 foglie di salvia
  • 1-2 rametti di timo
  • 100 ml aceto di mele
  • sale q.b.

Si inizia questa stupenda preparazione con l`eliminare dalle cipolle lo strato esterno e le radici, consigliamo ci usare dei guanti che permetteranno di riparare le mani da odori e macchie indesiderate.
Tagliamo finemente le cipolle in anelli e disponiamoli in una terrina, aggiungiamo il sale, le erbe aromatiche e bagniamo il tutto con l`aceto di mele. Compriamo la terrina e lasciamo che le cipolle perdano tutti i loro succhi riponendola in frigorifero.

Dopo aver atteso almeno 5-6 ore preleviamo le cipolle e strizziamole dall`acqua rilasciata; cuociamo su fuoco medio in una pentola capiente le cipolle con l`aggiunta dello zucchero (di quantità equivalente alla meta` del peso delle cipolle strizzate). Lasciamo cuocere per 20-30 min finchè non caramelleranno come una vera e propria confettura. Se volete rendere più vellutata la salsa ottenuta potrete frullarla con l`aiuto di un frullatore ad immersione. Non rimane che imbarattolare la Marmellata di cipolle e servirla da fredda, Buon appetito!