L’olio di oliva – Facciamo la spesa!

Dal verde al giallo le sfumature di Olio di Oliva sono tante e varie, si distinguono i vari tipi da alcune caratteristiche partendo dal colore, per arrivare alla limpidezza, passando dall’odore e poi infine al gusto l’olio di oliva è uno dei prodotti italiani più amati all’estero. Vi chiedete il perchè?
Ma perchè non c’è ricetta salata che si rispetti, o almeno quelle classiche ispirate alla cucina italiana, che non ne preveda un suo uso se pur in poca quantità!3a8d5840228a878868914e9cb376f34e

Dai molteplici usi, l’olio di oliva è il risultato dalla spremitura dei frutti dell’olivo e viene anche usato in cosmetica (fantastici sono i saponi, candele e soprattutto lo shampoo) per le sue proprietà antiossidanti, ma noi che ci occupiamo di ricette non possiamo far a meno di elogiarne il suo contenuto di vitamine e grassi nobili; qui su RecipeArt siamo soliti usarne di diversi tipi, si anche per le ricette c’è olio ed olio!

Dal profumato olio Siciliano, al saporitissimo Pugliese, si passa al caloroso Calabrese e Campano, il sud è contornato da varie purezze in questo campo, continuando a salire lo stivale non possiamo non parlare al delicato Abbruzzese e al profumato Toscano più delicati ma altrettanto saporiti e nobili di olii ce ne sono diversi tipi tra i quali possiamo scegliere le prime spremiture, gli extravergini e gli olii di oliva comuni.
In base alla nostra esperienza i più corposi potranno essere usati per condire carni alla brace e insalate saporite, quelli meno decisi ma al contempo profumatissimi per la cucina di tutti i giorni, e i delicati potrebbero essere dedicati ai contorni di saporite verdure.
Ah ovviamente per quanto riguarda abbinamenti ed accostamenti noi preferiamo il connubio perfetto rappresentato dall’incontro tra olio di oliva extravergine e basilico, sia in sale, che come condimento di insalate, pizze e pasta, cosa dire di più… provare per credere!

Ps: Ovviamente di olio usato in cucina ce ne sono di diversi tipi: da quello di soia, di semi vari e di frutti prossimamente parleremo di altri grassi da poter usare in diverse ricette, continuate a seguirci – Suggeriremo anche delle sfiziose aromatizzazioni che renderanno questo condimento davvero unico ed originale!ea2a327f4107388527c20e9d1596dc69