Involtini di verza vegetariani

Facciamo onore ad un ortaggio di stagione utilizzando quindi la verza per questo antipasto davvero speciale, la utilizziamo in chiave involtino al vapore reso davvero unico da un ripieno gustoso vegetariano!
involtini di verza

Involtini di verza vegetariani

 

  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • 150 gr Quinoa
  • 500 ml brodo vegetale
  • un pizzico di paprika affumicata
  • olio extravergine d’oliva e sale Q.b.
  • 200 gr foglie di versa intere
  • 6-7 gherighi di noce

Innanzitutto procediamo con il preparare il ripieno e quindi con il bollire la Quinoa (un cereale che sta facendo faville sulle tavole degli Italiani in questo periodo, perchè nutriente e molto leggero), facciamo bollire i chicchi in abbondate brodo vegetale filtrato per 15 minuti e poi scoliamola. Intanto in padella prepariamo un trito fine di sedano, carota e cipolla puliti e mondati tuffandoli nell’olio e facendoli appassire (se volete potrete far sfumare anche con un po’ di vino bianco secco). Ripassiamo la quinoa in padella insaporendola con il trito e condendo con sale e paprika affumicata, lasciamo cuocere per 2 minuti e raffreddare per bene.

Mentre il ripieno raffredda prepariamo gli involucri di verza procedendo con lo sbollentare per 20-30 secondi a foglia e asciugandole mettiamole da parte. Formiamo gli involtini procedendo con il riempire il centro e rotolandoli su se stesso ripiegandone il lati al suo interno prima di rigirarli per l’ultimo strato. Formiamo circa 6-76 involtini da decorare all’ultimo con un gheriglio di noce all’interno, il che darà una sorta di sorpresa croccante al loro interno.Poniamo gli involtini così ottenuti in una vaporiera di bamboo o nell’apposito elettrodomestico per questa cottura e lasciamo cuocere per non oltre i 4 minuti, saranno necessari perchè i sapori si amalgamino. Serviamo da tiepidi come antipasto o da gustoso secondo, buon appetito!

Ps: per rendere davvero unico il gusto del ripieno di questi gustosi Involtini di verza vegetariani consigliamo di condire il tutto con un po’ di condimento cremoso al Barbecue e Paprika Cannamela che darà un gusto davvero eccezionale, noi lo abbiamo provato ed ora non ne possiamo più fare a meno!topstory-spezie-cremose