Insalata di pasta piccante

Ci ritroviamo sempre a mangiar tante insalate nelle giornate afose d’estate, ricca ed invitante oggi prepariamo assieme una golosa Insalata di pasta piccante pronta per l’uso ed anche per essere protagonista degli spuntini in spiaggia!


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

10 min

 
Cottura:

10-12 min


Porzioni:

5-6 persone

 
Costo:
3-4 €
 
Bevanda:

Vino rosso frizzante

Insalata di pasta

 

  • 400 gr pasta paglia e fieno
  • 40 gr olive nere denocciolate condite
  • 1 gambo di sedano
  • 1/2 cipolla rossa
  • 200 gr pomodorini
  • qualche foglia di basilico
  • 100 gr provolone piccante o mozzarelline 
  • 50 gr salame piccante (tipo calabrese)

Preparare un’insalata di pasta del genere sarà un gioco da ragazzi perchè l’unica cosa da cucinare ai fornelli sarà la pasta che suggeriamo venga sbollentata in acqua leggermente salata per il tempo necessario che si cuocia al dente (quindi i minuti indicati sulla confezione della pasta meno 2).

Tagliamo a tocchetti il formaggio e a pezzetti il salame piccante, in questo caso potrete decidere voi stessi quale salume preferite. Dopo aver lavato per bene il gambo del sedano, cipolla e i pomodorini tagliati anch’essi a tocchetti aggiungiamoli. 
Misceliamo tutti gli ingredienti con le olive e le foglie di basilico così da far insaporire, il condimento delle olive già condite darà gusto a tutta la preparazione ma se non le trovate basterà condirle semplicemente con del buon olio di oliva extravergine.

A noi di Recipeart all’occorrenza, e se ne troviamo di buona qualità, piace aggiungere qualche cubetto di pecorino di fossa semi stagionato, dando così un gusto interessante ed ancora più piccante.

Procediamo con lo scolare la pasta dall’acqua di cottura, condirla aggiungendo gli ingredienti appena preparati e lasciarla raffreddare per bene.insalata di pasta Potrà essere servita al momento, conservata in frigo anche due giorni ed usata all’occorrenza e perchè no, anche riposta in barattolini da portare in spiaggia o in montagna! Buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...