Insalata di mais

Rinfrescante e ricca di gusto all’Insalata di mais non si può dire di no. La dolcezza del mais sposa benissimo con il gusto leggermente aspro dei pomodorini e dal sapido dato dalla presenza del formaggio. Profumare con il basilico sarà il tocco finale!


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

10 min

 
Cottura:

20 min


Porzioni:

5-6 persone

 
Costo:
1-2 €
 
Bevanda:

Prosecco

Insalata di mais

 

  • 2 pannocchie fresche
  • 300 gr pomodorini ciliegia
  • 100 gr Feta greca
  • un pizzico di pepe nero e sale
  • 4-5 foglie di basilico
  • olio extravergine d’oliva Q.b.

Procediamo con lo sbucciare le pannocchie eliminando foglie e filamenti interni tagliando alle stesse la base. Laviamole e sbollentiamole in acqua calda salandola leggermente per almeno 20 minuti a fuoco vivace.

Appena pronte le pannocchie, si capirà che sono pronte non appena i chicchi saranno di un giallo vivo e ben morbidi. Lasciamole raffreddare e con un coltello preleviamo i chicchi tagliandole sulla lunghezza.

Tagliamo i pomodorini dopo averli ben lavati e detorsolari a spicchi, condiamo il mais con del buon olio extravergine d’oliva, il pepe macinato al momento, i pomodori e le foglie di basilico spezzettate con le dita. Serviamo l’insalata con della buona carne, magari arrosto e Buon appetito!

Note: Interessante e sfiziosa a questa insalta, per renderla piatto unico, potremmo aggiungere della pasta avanzata da una precedente preparazione così da creare un’Insalta di pasta da urlo!