Il Peperoncino – Facciamo la spesa!

Il nome originale “Capsicum” deriva da Capsa e cioè scrigno che contiene dei gioielli preziosi, e per chi ama il piccante i gioielli ricchi di sapore, piccante e gusto sono proprio i semini contenuti in questi stupendi scrigni dai diversi e caldi colori, di cosa stiamo parlando? Ma dei Peperoncini!!5b410512d78f42f0554ef3c00ce293e3Ornamentali ma anche saporiti che ne dite di assaggiarne qualcuno?
Provenienti dall’America e già coltivati in antichità dai Maya sono un frutto molto apprezzato attualmente nel sud di quel continente così ricco e vario che da origini a molti tipi diversi di peperoncino. E’ una pianta che ama il sole, ed infatti qui in Italia viene coltivato soprattutto al Sud Italia, più sole riesce a prendere più il suo sapore piccante cresce a dismisura. Le qualità benefiche dei peperoncini sono innumerevoli tra le principali troviamo le sue qualità antibatteriche, antinfluenzali e regolatore della pressione arteriosa!

Molto amati anche eprchè ricchi di vitamine e sali minerali la cui percentuale maggiore è la Vitamina C, i più piccanti sono quelli che più fanno nascere piatti; ma soprattutto sfide culinarie dove ci si sfida per poterli assaggiare. Di recente è nata addirittura una classifica di Gradi Scoville (grado di piccantezza) che conta tra i più piccanti al mondo anche i nostri amati peperoncini rossi classici.

Eccone una Classifica:
peperonTutte le specie possono essere coltivate in Italia, anche in balcone, seminando verso febbraio al Centro e al Sud e marzo al Nord, mentre i frutti si possono raccogliere in estate e in autunno. La raccolta va effettuata quando le bacche sono completamente mature asportando i frutti per mezzo di una piccola cesoia per non danneggiare le piante. Essa va effettuata da giugno-luglio a settembre. Perciò siete ancora in tempo per prepararne tante piantine e far sì da averne una scorta in autunno, stagione in cui vi suggeriremo di preparare assieme a noi una salsa da conservare o una buona marmellata/composta al peperoncino da abbinare a salumi e formaggi e riscaldare così anche le fredde serate d’inverno!