Hummus di fave

Legumi ed ortaggi freschi a semi vengono spesso usati per salse e condimenti davvero speciali come l’Hummus turco. L’Hummus classica cremina di ceci in cui intingere i Kofta d’agnello, altre polpette e squisitezze simili oggi vorremmo proporvelo di fave sfruttando così un goloso ortaggio di stagione!

Hummus di fave

Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

15 min

 
Cottura:

0 min


Porzioni:

3-4 persone

 
Costo:
2 €
 
Bevanda:

Vino bianco secco

Hummus di fave

 

  • 300 gr fave
  • 30 ml olio extravergine d’oliva dal sapore robusto
  • 50 gr farina di ceci
  • qualche seme di finocchietto a profumare
  • qualche goccia di limone
  • un cucchiaio di sale grosso
  • un pizzico di sale fino e uno di pepe

Sbucciamo le fave prelevandole dal loro baccello e sbucciamo, eliminando la scorza dura, dai semini più grandi. Per questa operazione basterà inciderli leggermente e prelevarne l’interno.

In un pentolino capiente sbollentiamo in abbondante acqua leggermente salata le fave facendole cuocere per non di 5 minuti, raffreddiamole molto velocemente in acqua e ghiaccio e mettiamole in un frullatore.
E’ il momento di creare l’Hummus condendo da prima le fave cotte con un abbondante spruzzata di olio extravergine d’oliva, sale e pepe Q.b., la farina di ceci che addenserà il composto e se volete anche un pezzetto di peperoncino per richiamare il sapore classico dell’Hummus originale. L’ultimo ingrediente da dosare a piacere in base alla consistenza che vorrete dare alla salsina saranno qualche goccia di limone.

Terminiamo servendo la crema ottenuta in una coppetta, condendola in ultimo con altro olio e semi di finocchietto secco. Sarà perfetta abbinata a del buon formaggio e dei salumi, fateci sapere e Buon appetito!