Hummus di ceci

L’Hummus è la tipica preparazione mediorientale che ormai arrivando anche qui in Europa apprezziamo tanto da arrivare a farne tante versioni come quello alle fave che tempo fa vi proponemmo. Ma la cremosità dell’Hummus di ceci è quella originale e una delle poche a cui non si può resistere. Spuntiniamo assieme con guasto allora!

hummus di ceci

Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

5 min

 
Cottura:

0 min


Porzioni:

6-8 persone

 
Costo:
1-3 €
 
Bevanda:

Vino bianco frizzante

Hummus di ceci

  • 300 gr ceci secchi o meglio precotti
  • 30 ml olio extravergine d’oliva dal sapore robusto
  • qualche goccia di limone
  • un pizzico di sale fino e uno di pepe
  • prezzemolo tritato Q.b.
  • qualche semino di melograno
  • 1/2 cipolla rossa

In un pentolino capiente sbollentiamo in abbondante acqua leggermente salata i ceci se secchi facenodli cuocere per almeno 30 minuti. Mettiamone alcuni da parte e per la parte restante quando ancora caldi frulliamoli con l’aiuto di un po’ d’acqua di cottura.

E’ il momento di creare l’Hummus condendo la cremina ottenuta con una spruzzata di olio extravergine d’oliva, sale e pepe Q.b. L’ultimo ingrediente da dosare a piacere in base alla consistenza che vorrete dare alla salsina saranno qualche goccia di limone.efda4724fbaa52e8ff6d3d00e200a1c0

Terminiamo servendo la crema ottenuta in una coppetta, condendola in ultimo con altro olio evo, il prezzemolo tritato, i semini di melograno e la cipolla rossa tagliata finemente. Buon appetito!

Ps: Dal spore ricco ed invitante l’Hummus di ceci è solitamente spalmato sul pane caratteristico mediorientale, potrà essere anche usato come golosa farcitura di piadine, o sulla pizza. Tante le varianti e soprattutto potrete giocare sul condimento da aggiungere alla fine. A noi piace anche con la frutta secca ed il miele!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...