Cottura al microonde – Strumenti ed astuzie in cucina

Chiunque uomo o donna che debba vedersela ogni giorno con gli impegni di lavoro e famiglia lo sa bene: il tempo non basta mai. E’ così anche il piacere di cucinare e mangiare diventa un dovere al quale è difficile far fronte stretti in una tabella di marcia che non da tregua.
Un sistema per non rinunciare a manicaretti e momenti di serenità a tavola però c’è. Ani ne sono molteplici e complici di ciò troviamo elettrodomestici ed utensili sempre più sofisticati.
La cucina salva tempo è quella che consente con poche mosse ben studiate di cuocere, scongelare o riscaldare una pietanza senza dover far tutto il lavoro in una volta.Strumenti ed astuzie in cucina - Il microondeOggi parliamo di Microonde che molto hanno acquistato convinti di produrvi meraviglie ma che finiscono per usare solo per riscaldare acqua o scongelare cibi precotti. Un vero peccato perchè il microonde nelle sue versioni più evolute, sa sostituirsi non solo al classico forno ma anche ad innumerevoli altri metodi di cottura.
Con risultati sorprendenti nella preparazione di piatti insospettabili, dalle salse al pesce ai primi piatti addirittura ai dessert. per tutti vale la regola di non usare assolutamente contenitori di metallo o plastica non adatti ad alte temperature. Andrà bene il vetro, meglio se temperato, e la porcellana con l’uso di pellicole e vasetti per il sottovuoto.

Strumenti ed astuzie in cucina, perchè dimenticarsi dell’importanza del microonde?

Per quanto riguarda la velocità di cottura, il forno a microonde, incredibilmente, non è tanto più veloce dei sistemi tradizionali nella cottura in sé, quanto nel fatto che il microonde inizia a cuocere immediatamente i cibi, e li cuoce in modo uniforme.

Come lo usiamo noi? Riscaldare liquidi, sbollentare o cuocere al vapore verdure, legumi e cereali, scongelare pesce e carni prima del tuffo in padella ma anche preparare golosi dessert pronti in pochissimi minuti, temperare il cioccolato, preparare dolci calde bevande, tostare frutta secca e diventa estremamente indispensabile per imbarattolare conserve e salse.

Molte le ricette che stiamo pensando di proporvi che comprendano l’uso di questo fantastico elettrodomestico, se siete interessati a utilizzarlo al meglio girate pagina –>
uno due