Cotoletta di Tofu

Per chi non si intende di cucina vegetariana il Tofu potrebbe sembrare uno sconosciuto prodotto difficilmente usabile in cucina. Questa specie di formaggio di soia risulta leggero e saporito se cucinato sapientemente, vi proponiamo una ricetta che lo trasforma in un vero piatto da gourmet che piacerà a tutti!cotoletta di Tofu


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

5 min

 
Cottura:

5-10 min


Porzioni:

2-3 persone

 
Costo:
3-4 €
 
Bevanda:

Birra rossa

Cotoletta di Tofu

 

  • un panetto di Tofu (circa 60 gr)
  • 20 gr amido di mais o riso
  • 50 gr panatura di mais aromatizzata
  • sale e pepe Q.b.
  • 200 ml olio di semi di arachidi
  • 1/2 limone

Dal panetto di Tofu ricaviamo delle fette spesse un centimetro e poniamole a marinare in una pirofila in cui avremo messo il succo del limone, sale e pepe a piacere. Passati circa 15 minuti preleviamo le fette dalla marinata e con il sugo al lime risultante, allungato con un po’ d’acqua se necessario, formiamo una pastella con l’amido di mais.panino alla cotoletta di Tofu

Passiamo il Tofù come si fa per la carne nella pastella di amido di mais e poi ripassiamole nell’impanatura aromatizzata che lo condirà ulteriormente e lo renderà davvero croccante. Friggiamo il Tofù nell’olio caldo finchè la panatura non risulta croccante quindi circa 2 min per lato.

Serviamo la Cotoletta di Tofù così ottenuta subito o passandola alla griglia (passaggio che gli consentirà di fargli acquisire un gusto affumicato e bruciacchiato) ovviamente accompagnata da insalata o messo in un gustoso panino!

Note: Ovviamente la panatura potreste farla voi miscelando alla farina grossolana di mais del pane grattugiato e delle spezie in polvere come curry, paprika o erbe aromatiche varia. Ma in commercio se ne trovano di diverse, noi abbiamo assaggiato quelle proposte dalla Cannamela e ci son piaciute tantissimo!