Panini alle noci

Il pane perfetto per questi giorni di festa è quello fatto in casa, nella nostra versione in formato mini viene arricchito dai gherigli di noce che gli conferiscono sapori e proprietà nutritive uniche.
panini alle noci copy

Panini alle noci
  • 150 gr semola di grano duro
  • 250 gr farina di grano tenero tipo 00
  • 10 ml olio extravergine d’oliva
  • 1/2 panetto lievito di birra fresco
  • 20 ml olio d’oliva
  • 50 gr gherigli di noce
  • acqua e sale Q.b.

Intiepidiamo leggermente 150 ml d’acqua con il microonde (o sul fuoco se preferite) e sciogliamo il lievito al suo interno e mettiamo da parte.
Misceliamo assieme la semola e la farina e setacciamole ponendole su un ripiano a forma di fontana, al cui centro verseremo l’acqua con il lievito disciolto.

Impastiamo bene il composto, se è necessario bisognerà aggiungervi altra acqua tiepida e formiamo un panetto a cui aggiungere un pizzico di sale e i gherigli delle noci spezzettati.

Lasciamo crescere il panetto intero in una ciotola cosparsa di olio d’oliva per almeno 2 ore, finchè non raddoppia in suo volume, e per far si che ciò avvenga consigliamo di porre la ciotola coperta da un panno umido in un luogo caldo ma asciutto.About-Fettuccine-con-Salsa-di-Noci-640x400Appena la pasta sarà pronta per essere porzionata, ungiamo una placca da forno, preleviamo il panetto e formiamo da esso tante palline procedendo alla pirlatura dei panini (dopo aver prelevato una porzione di impasto la stendiamo tra le mani e la risvoltiamo su se stessa mettendo tutto al di sotto, formando così una pallina senza grumi ne piegature). Poniamo i panini sulla placca da forno coperta di carta forno e spennelliamoli con l’olio d’oliva avanzato lasciandoli crescere coperti dal panno ancora un’altra mezz’ora, dopo la quale, informiamoli a 180° per 8-10 min finchè non risultino ben dorati e pronti da essere spennellati al loro interno da un buon burro aromatizzato, buon appetito!

Per quanto riguarda la quantità di lievito potrà essere diminuita a seconda del tempo che avete a disposizione per farli crescere ( 2 gr 12 ore, 5-10 gr 5-6 ore, 20-25 gr 2-3 ore).

Note: Ovviamente questa è una delle prima proposte per quanto riguarda i prodotti lievitati, sappiate che abbiamo in serbo per voi tante versione di pani, grissini e prodotti da forno che renderanno il vostro pasto davvero unico e completo.