Tortino di alici e zucchine al forno

Oggi vi voglio proporre questo tortino di alici e zucchine, un secondo piatto fatto con dell’ottimo pesce azzurro fresco e verdure al forno.

E’ molto semplice da preparare, tra l’altro le alici le trovate già pulite in pescheria, se non avete tempo .

Procuratevi il pesce azzurro, delle zucchine chiare e delle patate dolci.

Come condimenti vi occorreranno olio extravergine, sale, pepe ed erbe aromatiche come salvia e rosmarino freschi, oltre ovviamente alla panatura che è la stessa utilizzata per lo sgombro di questa ricetta.

Questa panatura potete anche prepararla in anticipo e conservarla in freeezer per poi utilizzarla all’occorrenza per insaporire le vostre pietanze.

Se siete pronti vi spiego in pochi passaggi come fare questi deliziosi tortini di alici, perfetti da servire sia come antipasto che come secondo piatto.

Per prima cosa accendete il forno a 180° e, mentre si scalda, occupatevi delle verdure. Tagliate le zucchine a rondelle o strisce dello spessore di circa 4/5 mm e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno con le patate dolci sbucciate e tagliate a rondelle.

Condite il tutto con un filo d’olio extravergine, sale e pepe. Sulle patate dolci mettete anche un mix di salvia e rosmarino tritati grossolanamente.

Cuocete per circa 15 minuti.

Nel frattempo pulite le alici privandole delle interiora e della lisca e apritele a libro.

Disponetele su una teglia con carta forno e ricopritele con la panatura e un filo d’olio evo. Cuocete per 5/10 minuti in forno.

A questo punto potete assemblare il tutto. Procuratevi un coppapasta tondo del diametro di 10/15 cm e create una torretta alternando uno strato di alici, una patata dolce, uno stato di zucchine e un altro strato di alici.

Togliete il coppapasta e servire con una fettina di limone e dell’insalata fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.