Tagliatelle rosa con erbette e baccalà

Avete mai provato a fare delle tagliatelle rosa? E se vi dicessi che sono pure light ci credereste?

Ebbene sì, questa pasta è fatta con solo albumi, niente tuorli, per cui davvero leggera rispetto a quella classica. E’ stato un esperimento anche per me perchè da romagnola quale sono amo la pasta fatta in casa, ma di solito la faccio con la ricetta tradizionale.

Questa volta ho voluto fare una prova in modo da renderla un po’ più leggera e , siccome l’esperimento è riuscito alla grande, ho deciso di condividerlo.

La ricetta delle tagliatelle rosa di soli albumi è questa che trovate sul blog.

Tagliatelle alla barbabietola
Tagliatelle rosa: una pasta colorata naturalmente con farina di barbabietola rossa

Ora vi spiego come preparare il condimento. Non vi darò delle dosi precise perchè a mio parere non serve, ma semplicemente una lista di ingredienti in modo che possiate fare la spesa di ciò che vi occorre.

Io ho usato degli spinaci surgelati ( se sono freschi ancora meglio), poi del baccalà già ammollato ( dissalato), aglio, pomodorini esiccati, olio evo, sale e peperoncino ( o pepe se vi piace di più).

Il baccalà lo avevo cotto in forno la sera prima semplicemente con olio, pan grattato aglio e prezzemolo e, siccome ne era avanzato, ho pensato di sbriciolarlo e usarlo per condire la pasta.

Ho cotto gli spinaci con un po’ d’acqua, li ho scolati, strizzati e tritati. In una padella capiente, dove dopo verserete le tagliatelle, ho messo un filo d’olio evo con uno spicchio d’aglio in camicia, i pomodorini secchi tagliati a listarelle e il baccalà a tocchetti. Ho fatto cuocere qualche minuto poi ho aggiunto gli spinaci e mescolato bene.

Ho aggiustato di sale e pepe, aggiunto un mestolo di acqua di cottura della pasta e fatto saltare le tagliatelle lasciate leggermente indietro di cottura in modo da amalgamare bene tutti i sapori.

Ecco che con poco avete fatto un piatto da chef!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.