Crea sito

Salsiccia, patate e carciofi al forno

Salsiccia, patate e carciofi per me significa semplicità, tradizione, profumo di casa.

Non è un secondo che faccio spesso, ma oggi dovevo preparare un po’ di pranzi e cene per la settimana quindi ho preferito fare qualcosa di veloce, ma comunque gustoso.

Avevo in freezer della lucanica trentina e dei cuori di carciofo, in dispensa delle patate novelle così mi son detta: perchè no?

Ho preso una teglia di alluminio, l’ho foderata di carta forno e ci ho adagiato la salsiccia ( che avevo scongelato tenendola in frigo tutta la notte) tagliata a rondelle grosse.

Poi ho pelato la patata, l’ho sciacquata e asciugata bene. L’ho tagliata a stick, condita con olio extravergine di oliva, sale affumicato e aghi di rosmarino e ho messo il tutto nella teglia.

Ho quindi aggiunto i cuori di carciofo surgelati, uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato con le mani e un filo di olio evo.

Il tutto ha cotto in forno per circa 20 minuti a 180° in modalità ventilata.

Le patate e i carciofi si insaporiranno molto e saranno super gustosi, se vi piacciono abbondate con le quantità tanto non ne avanzeranno.

Potete anche fare come me, preparare il tutto in anticipo e riscaldare in forno per qualche minuto all’occorrenza.

Servite ben caldo con dei grissini come questi e un calice di vino rosso corposo.

Pubblicato da Ranocchiettaincucina

Benvenuti! :-) Io sono Alessandra, una ragazza che da sempre ha da sempre una forte passione per la cucina e per tutto quello che è food. Amo sia cimentarmi con le ricette tradizionali, sia sperimentare sempre nuove materie prime. Venite a scoprire le mie ricette!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.