Pizza in teglia lunga lievitazione

Teglia? Chi ha detto teglia?

Siiii, domani pizza in teglia!!!!

Proprio come quella romana!

Dopo aver fatto diversi corsi ed essermi documentata sono giunta a questi risultati, per me più che soddisfacenti, visto che il mio forno di casa cuoce a temperatura non proprio elevata.

L’impasto è abbastanza idratato per cui magari non facilissimo da manipolare per chi è alle prime armi, ma tentar non nuoce! Al limite potete tentare con una quantità minore di acqua come prima volta!

Se vi va di provare vi lascio la mia ricettina frutto di molteplici esperimenti per farla soffice e croccante sotto!

Potete anche cuocerla al pomeriggio e la sera finire di condirla per poi riscaldarla in padella in modo che la superficie sia ancora più croccolosa 😉 Io faccio sempre così!

Pizza in teglia, leggerissima, con pochissimo lievito. Da fare e riscaldare prima di mangiarla, così sarà ancora più buona!
impasto per pizza

PIZZA IN TEGLIA 

(io uso una teglia 30×40 lascio indietro una pallina di impasto e faccio una schiacciatina)

INGREDIENTI:

  • 250 g farina Petra 3 o W260;
  • 250 g farina Caputo pizzeria;
  • 375 ml acqua (NON calda!);
  • 1 g di lievito di birra secco;
  • 4 g di malto;
  • 9 g sale fino;
  • 18 g olio di oliva;
  • condimento a piacere.

PROCEDIMENTo:

Nella ciotola della planetaria, mettete farina, lievito e malto, aggiungete poco a poco l’acqua (che NON dovrà essere calda!) e mescolate con la foglia fino a quando la farina avrà assorbito tutto il liquido.

Dopo qualche minuto aggiungete il sale poco per volta sempre impastando ( ora potete inserire il gancio) e quando sarà totalmente incorporato fate lo stesso con l’olio. Fate attenzione che l’impasto non si scaldi troppo. Se così fosse fermatevi e riprendete dopo un po’.

L’olio dovrà essere versato a filo poco per volta e, prima di aggiungerne altro, dovrete assicurarvi che il precedente sia stato totalmente assorbito.

Così facendo otterrete il vostro impasto che NON dovrà essere lucido!

A questo punto riponetelo in un contenitore rettangolare leggermente unto, fate riposare per qualche minuto e poi procedete con una piega a 4.

Fate riposare per 20 minuti e poi procedete con la seconda piega, e così via per la terza.

Dopodichè attendete una decina di minuti e pirlate bene. Pirlare significa dare una forma rotondeggiante all’impasto aiutandosi con le mani. ( Con la pirlatura l’impasto verrà chiuso e tratterrà all’interno i gas per far si che vi sia una corretta lievitazione e, di conseguenza, una buona alveolatura della pizza!)

A questo punto potete riporre, nel contenitore precedentemente unto, il vostro impasto e metterlo in frigo sigillato bene per circa 24 ore. (la temperatura dovrà mantenersi sui 4 gradi e l’impasto in questo modo maturerà senza lievitare!)

Trascorse le 24 ore togliete il contenitore dal frigo e fate delle palline di impasto in base alle teglie che usate. Per calcolare quanto ne serve in genere si fa questa operazione: lato *lato/2 ( es. teglia 30*40 l’impasto è 1200 g /2 ossia 600; Se volete una pizza più alta, come quella nella foto sopra, fatela di 650 g).

La schiacciatina che faccio con l’impasto che avanza

Fate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume. (in inverno io lo metto dentro al forno spento con la lucina accesa e una ciotola di acqua calda)

Ora procedete rovesciando l’impasto su della semola rimacinata; allargatelo leggermente con le mani e poi stendetelo con i polpastelli.

Giratelo, togliete la semola in eccesso e mettetelo nella teglia precedentemente oleata. Condite a piacere e cuocete in forno statico preriscaldato a 250 gradi per circa 12 minuti. 

Mettetela nella parte più bassa del forno in modo che la base cuocia bene ricevendo la dovuta spinta di calore e portatela più in alto negli ultimi minuti.

In genere se la base è solo con pomodoro sono sufficienti questi minuti, se invece avete messo anche altri ingredienti controllate man mano.

Pizza in teglia fatta in casa
Pizza in teglia fatta in casa: soffice, croccante sotto e con pochissimo lievito

Aggiungete la mozzarella solo dopo averla tolta dal forno, se utilizzate un fiordilatte. Manterrà intatte le sue proprietà e non rilascerà acqua in cottura. Ricordatevi solo di spezzarla con le mani e lasciarla scolare in frigo per qualche ora. Se invece utilizzate le paste filanti per pizza aggiungetele negli ultimi minuti di cottura.

Per ogni domanda sono sempre a disposizione! Scrivetemi!

Io uso le teglie che vi ho linkato sopra, le trovo perfette!

#adv

[contenuti sponsorizzati]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.