Patate dolci e carote speziate al forno?!?!?
Questa non è una vera e propria ricetta con ingredienti e dosi precise, ma piuttosto un’idea. l’idea che io ho delle verdure al forno, quelle che si tagliano a rondelle o striscioline e si mettono in una teglia con un po’ di olio, un pizzico di sale e qualche aroma e dopo poco profumano tutta la casa.
Qui le adoriamo, ci piacciono un sacco, soprattutto a me che in cucina prediligo quasi sempre ingredienti colorati e gustosi come appunto queste verdure che ho scelto.
Quest’oggi a Cesena c’era il mercatino dei produttori agricoli della zona da cui mi rifornisco settimanalmente e, avendo adocchiato diverse verdure insolite, ho deciso di acquistarle per poi cucinare qualcosa di buono.
La mia scelta è ricaduta sulle patate dolci americane, ma non le solite, queste sono viola! Le patate dolci sono ottime al forno e velocissime da cuocere perchè hanno una consistenza totalmente diversa dalle comuni patate. Sono ricche di minerali e contengono diversi tipi di vitamine, sono invece povere di grassi.
Mi sono fatta anche rapire dalle carote colorate: rosse, viola e gialle e ovviamente ho portato a casa pure quelle.
Dopo aver pensato un po’ a cosa fare ho optato per qualcosa di semplice che piace un po’ a tutti e che può essere modificato a piacere con l’aggiunta di una o più spezie o erbe aromatiche.
INGREDIENTI e RICETTA
Vi occorreranno delle patate dolci (arancioni o viola, cambia solo il colore) e delle carote colorate, oltre al sale e olio evo e rosmarino, salvia, timo, paprika affumicata, peperoncino e semi di sesamo.
Ora vi spiego come ho fatto, è molto molto semplice.
Ho preso le patate dolci viola e le carote, le ho lavate, private della buccia col pelapatate e tagliate a rondelle.
Le ho adagiate su una teglia da forno ricoperta da carta forno e ho condito tutto con olio evo (un filo) e sale (io uso quello di Cervia) poi ho aggiunto erbe aromatiche e spezie.
Sulle patate dolci ho messo qualche ago di rosmarino e qualche foglia di salvia, così come sulle carote gialle e viola.
Sulle carote gialle ho poi aggiunto un po’ di timo, mentre su quelle viola i semi di sesamo.
Infine ho condito le carote rosse (non le classiche arancioni, ma potete usare anche quelle, il sapore non cambia) con paprika affumicata e peperoncino.
Ho infornato a 180 gradi con forno ventilato per una decina di minuti circa.
Fate attenzione alle patate dolci perchè si spappolano facilmente!
Sfornate e servite calde o anche tiepide come contorno o anche per uno spuntino sfizioso con qualche salsa.
Buon appetito!