Oggi vi preparo dei super muffin ripieni con la marmellata! Ovviamente potete usare quella che più vi piace.
L’inverno è appena iniziato e la casa è pervasa dagli odori inebrianti di arancia e cannella, di vin brulè, di dolci…..si respira aria di Natale!
Si organizzano cene e aperitivi con gli amici e merende per i più piccini. Ecco, proprio per loro, ma anche per noi più grandicelli, questi muffin ripieni sono l’ideale!
La loro preparazione è davvero semplicissima e veloce tanto da poterli fare anche coi bambini stessi.
E sono decisamente un “salva merenda”, se non volete presentare i soliti biscottini, perchè occorre pochissimo tempo sia per farli che per cuocerli.
Dai su, mettiamoci all’opera che vi spiego come fare!

Muffin ripieni di marmellata
INGREDIENTI per circa 6 muffin:
- 90 g di farina per dolci;
- 50 g di farina di riso;
- 40 g di zucchero;
- 1/2 bustina di lievito vanigliato;
- 100 g di latte;
- 50 g di burro;
- 1 uovo;
- scorza di limone grattugiata (o anche esiccata in bustina);
- marmellata
PROCEDIMENTO:
Armatevi di ciotola e fruste lettriche e via che si parte! (Non occore una planetaria per questo tipo di ricetta.)
Per prima cosa fate fondere il burro e riportatelo a temperatura ambiente.
A parte, in una ciotola mettete lo zucchero e l’uovo e montate con la frusta a mano per qualche minuto. Dopodichè unite il latte a temperatura ambiente e continuate a mescolare.
Unite anche il burro fuso e da ultimo incorporate poco alla volta le farine setacciate con lievito e la scorza di limone, mescolando dal basso verso l’alto.
Fate attenzione che non si formino grumi!
Eccolo qua, il vostro impasto è pronto!
Ora prendete i pirottini da muffin e riempiteli col composto fino a metà.
A questo punto mettete sopra un cucchiaino di marmellata e poi un altro po’ di impasto.
Mettete in forno caldo a 180° statico per circa 20/25 minuti…et voilà, la merenda/colazione è servita!
Buoniiiiii
Io voglio fare questo!! Secondo te posso usare anche la marmellata di albicocche??
Certamente!!!! 🙂