Salmone su purè di patate al profumo di lime

Oggi vi propongo un secondo piatto a base di salmone,  versione un po’ rivisitata di un piatto assaggiato in un bellissimo ristorante in riva al mare nelle Marche…. lì però c’era il polpo al posto del salmone!

Magari l’accostamento patata-lime può sembrarvi azzardato, ma vi consiglio di provarlo, è davvero eccezionale e si accompagna perfettamente al pesce!

Salmone su purè di patate al profumo di lime, un secondo piatto semplice e gustoso
SALMONE su PURE’ DI PATATE al LIME 

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 2 tranci di salmone (possibilmente il filetto);
  • 2 patate a pasta bianca o gialla grosse;
  • buccia grattugiata di un lime;
  • latte;
  • burro leggermente salato;
  • sale e pepe.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa mettete a lessare le patate con la buccia in acqua leggermente salata. Cuocete finchè, forandole con una forchetta, non risulteranno morbide.

Scolate, pelate, schiacchiate con lo schiacchiapatate e mettete da parte in un pentolino.

A questo punto prendete il salmone  e adagiatelo con la pelle in basso su una padella antiaderente ben calda. Cuocete per qualche minuto fin quando non cambierà colore. Togliete la pelle che si staccherà da sola, salate e pepate e coprite con un coperchio in modo che resti succoso al suo interno. Attenzione a non stracuocerlo se no si asciugherà troppo e sarà stopposo.

Ora mettete sul fuoco a fiamma bassa il tegamino con le patate, aggiungete latte e burro e con una frusta mescolate bene per qualche minuto. (Non metto le dosi perchè trovo che sia soggettiva nel purè sia la compattezza, sia il gusto più o meno burroso)Togliete dal fuoco, aggiustate di sale e pepe e mettete la buccia del lime che sprigionerà un profumo meraviglioso. Mescolate bene.

Ora potete impiattare. Piatto piano: sotto una bella cucchiaiata di purè che stenderete bene, magari aiutandovi con un colpo di mano sotto al piatto, e sopra il filetto di salmone tiepido.

Semplice, veloce e super gustoso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.