Langhe e enogastronomia

Qualche settimana fa, esattamente 4,5 e 6 novembre abbiamo deciso di fare un piccolo tour nelle Langhe. Era da tempo che desideravo visitare un po’ di Piemonte e questa volta ce l’ho fatta! Il risultato è stato un piccolo viaggetto super soddisfacente. Sicuramente complice il bel tempo ed il meraviglioso foliage autunnale, questa zona a e finora sconosciuta dell’Italia, ha riservato grandi e piacevoli sorprese. Paesaggi davvero mozzafiato, vini superlativi, cantine di tutto rispetto e cibo ottimo.

Insomma, cosa volere di più?

Io ripartirei anche ora!

In questo link trovate la mappa col percorso che abbiamo fatto noi e le varie tappe che ora vi illustro brevemente.

Siamo partiti da Cesena la mattina presto per raggiungere Diano d’Alba in tarda mattinata. Dopo una breve sosta al belvedere da dove potete ammirare tutto l’arco alpino innevato, siamo scesi e abbiamo fatto tappa alla Big Bench rossa. Se non sapete ancora di cosa si tratta date un’occhiata qui.

Dopo di chè ci siamo regalati un pranzetto all’Osteria il Cortile, sempre a Diano. Merita decisamente la visita! Ma non vi dirò di più, un po’ di curiosità non guasta.

Nel pomeriggio abbiamo poi fatto una visita in cantina con annessa degustazione. Val la pena di dire che la cantina in questione è la rinomatissima Ceretto. Non vi svelerò molto più se non che architettura, vini e bravura della ragazza che ci ha guidato nel tour degustazione sono stati davvero i punti forti. Scegliete sul sito la visita che vi piace di più e prenotate con largo anticipo, soprattutto nel week end!

Ormai stanche ma strafelici abbiamo raggiunto Novello, il paese super strategico, dove abbiamo alloggiato in un appartamento davvero molto molto carino ( se volete cercarlo si chiama Ant). Unica pecca, non c’è la Tv in camera per cui se prenotate magari chiedete se l’hanno integrata.

L’indomani mattina ci siamo recati a La Morra per visitare il paesino e fare colazione. Trovato questo localino con torte strepitose, Mangè. Torta di nocciole da non perdere assolutamente!

Nei dintorni abbiamo avuto occasione di vedere anche la famosissima, per i suoi colori accesi, Cappella del Brunate. Talmente particolare che non si può perdere!

Il nostro tour è poi proseguito verso Alba dove ci attendevano a pranzo alla mitica Trattoria del bollito. Che dire, merita decisamente la sosta!

Dopo un giretto nel centro storico in cui spiccano torri e campanili ci siamo spostati al Castello di Grinzane Cavour. Vi sembrerà che abbiamo girato un sacco, ma in realtà le distanze sono talmente minime che è super fattibile. Uno dei punti di forza delle Langhe è anche questo.

Nel tardo pomeriggio ci siamo diretti all’altra cantina che avevo prenotato per visitarla e degustare i loro vini. Ho scelto una cantina più giovane, dall’architettura particolare che mi aveva colpito particolarmente leggendo una rivista un po’ di tempo fa.

La cantina in questione si chiama L’Astemia pentita. A mio parere da vedere perchè unica nel suo genere!

Il sabato mattina, pronti per rientrare ci siamo fermati a visitare Barolo e Neive. A Neive trovate un’altra Big Bench, verde! Tra l’altro questo paesino è molto molto carino!

Ultima tappa a Costigliole d’Asti dove c’è uno splendido castello in centro storico e, per i più golosi, una pasticceria degna di nota lì a pochi passi.

Vi ho un po’ incuriosito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.