Involtini di pesce al vapore

Involtini di pesce sì, ma super leggeri grazie all’assenza di grassi in cottura!

Questa ricetta l’ho vista un sacco di tempo fa su un giornale (non proprio identica) e, siccome mi ispirava un sacco, l’ho copiata su un foglietto, ma mai sperimentata!

Ieri mettendo a posto tutte le mie scartoffie, l’ho ripescata e mi son detta: perchè non provare???

Ero particolarmente ispirata e devo dire che il risultato, per quanto riguarda il gusto è stato ottimo, quasi al di sopra delle aspettative!

L’assemblaggio, se i tagli di pesce non sono proprio precisi (così come non lo erano i miei) non è semplice, ma a noi è piaciuto comunque!

Vi presento ora la mia ricetta, leggermente rivisitata degli involtini di pesce al vapore.

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 2 filetti di trota salmonata di circa 50 g l’una (o salmone);
  • 2 filetti di orata ( o branzino);
  • 2 mazzancolle (o gamberi argentini);
  • 4 foglie grandi di basilico;
  • succo di mezzo lime;
  • 1 cucchiaio d’acqua;
  • buccia grattugiata di mezzo di lime;
  • olio evo;
  • pepe.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate l’emulsione che servirà per condire gli involtini mettendo in una ciotolina il succo e la buccia grattugiata del lime, l’acqua, 3 cucchiai di olio evo e un pizzico di pepe; mescolate bene e fate riposare in frigo coperta da pellicola.

Ora punto dedicatevi al pesce.

Pulite le mazzancolle togliendo il carapace ed il budello e avvolgetele ognuna in un filetto di orata, procedendo a spirale, in modo da coprire interamente il gambero.

Prendete i filetti di trota salmonata e, su ognuno poggiate due foglie di basilico, poi arrotolatele sugli involtini precedentemente ottenuti.

Potete anche, invertire l’ordine dei filetti in modo da creare un diverso contrasto cromatico.

A questo punto prendete la pellicola da cucina e avvolgete i rotolini ottenuti chiudendoli a caramella, sigillando accuratamente le estremità con un nodo per non fare entrare acqua in cottura.

Metteteli a cuocere a vapore per circa 1o minuti, poi scolateli e, prima di toglierli dalla pellicola, fateli raffreddare in modo che si compattino meglio.

(Siccome creare un vero e proprio sotto vuoto in questo modo non sarà possibile, non vi preoccupate se si gonfierà un po’ la pellicola perchè entrerà un po’ d’acqua! Potrete farla uscire bucando semplicemente con uno stuzzicadente la pellicola non appena li toglierete dal fuoco.)

Quando saranno leggermente raffreddati, aprite l’involucro, tagliate a fette spesse gli involtini di pesce e versate sopra qualche goccia di emulsione.

Sentirete che profumo di basilico e di lime che si sprigionerà nell’aria!

In accompagnamento potete anche utilizzare una salsa dress allo yogurt (quelle che si usano per le insalate per intenderci) che darà la giusta acidità bilanciando il gusto dolciastro delle mazzancolle oppure una cremina ai peperoni come ho fatto io.

14 Risposte a “Involtini di pesce al vapore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.