Crea sito

Gnocchetti viola telline fiori di zucchina

Finalmente anche io ho fatto gli gnocchi! Anzi, per la precisione, gli gnocchetti viola!

Oggi proprio non sapevo inventarmi così ho deciso di provare a fare gli gnocchetti…cosa che mi ha sempre un po’ spaventato perchè quando li faceva la mia nonna, seppur abilissima in cucina, si spappolavano sempre un po’.

Non mi piaceva però l’idea dei classici gnocchi gialli al sugo, perciò ho voluto rivisitarla un po’ a modo mio utilizzando dei molluschi dal sapore molto salino e degli ottimi fiori di zucca dell’orto di mamma……beh devo dire che il risultato è stato sorprendente anche per me!

Di seguito scopriamo cosa ci occorre e come farli.

13407316_1125574584159681_2015850527213545872_n

Gnocchetti viola telline e fiori di zucchina

INGREDIENTI per due persone:
– 200 g circa di patate vitelotte viola
– 80 g circa di farina calibrata per pasta e gnocchi
– 200 g di telline
– 6 fiori di zucchina grandi
– 1 spicchio d’aglio in camicia
– olio evo
– sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa occorre far spurgare le #telline in acqua fredda salata sciacquandole di tanto in tanto per far sì che venga eliminata tutta la sabbia.
Poi si dovrà procedere con la preparazione degli #gnocchetti.
In primis dovremo lessare le #patate e sbucciarle, poi formare la fontana con la #farina su una spianatoia e, quando le patate saranno tiepide, schiacciarle all’interno della fontana.
Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. (Se la farina indicata nelle dosi non basta non preoccupatevi, aggiungetene altra!)
Dividere il panetto in più parti, formare dei tubi con le mani e tagliare in tanti piccoli gnocchetti della grandezza di 1,5 cm circa.
Disporli su un vassoio infarinato, facendo attenzione che non si attacchino, e, mentre si prepara il condimento, lasciarli in un luogo fresco es asciutto (NON IN FRIGO!)

13466174_10208909505912352_4138426015831580299_n
A questo punto far imbiondire leggermente in una padella con un filo d’olio l’aglio, toglierlo e mettervi le telline che, non appena si apriranno saranno pronte! (se vi accorgete che c’è ancora sabbia filtrate il liquido di cottura!)
Aggiungere i #fiori di zucchina precedentemente lavati, privati di pistillo e gambo e tagliati a listarelle.
Lasciare cuocere per 30 secondi. Regolate di sale e pepe. (Assaggiate perchè la tellina è molto sapida!)

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Toglierli dalla pentola con una schiumarola per evitare che si rompano non appena saliranno a galla.

Tuffarli nella padella col condimento ed amalgamare bene per qualche secondo.

Ecco qua il vostro piatto di gnocchetti coloratissimo e profumato è pronto!

Abbinamento vini

E se vi state chiedendo che vino potete abbinarci……ecco qua i consigli dell’esperto!

Se li preparate per un’occasione speciale, magari per festeggiare una ricorrenza, il consiglio è quello di abbinarci un’ottimo vino, anzi, più precisamente, uno #champagne (http://svergari.altervista.org/blog/champagne-piper-heidsieck-cuvee-brut/) …una di quelle bollicine che vi faranno sicuramente far colpo!
Buon appetito!

#gnocchettiviola, #telline, #fioridizucchina, #giallozafferano, #gialloblogs

 

 

Pubblicato da Ranocchiettaincucina

Benvenuti! :-) Io sono Alessandra, una ragazza che da sempre ha da sempre una forte passione per la cucina e per tutto quello che è food. Amo sia cimentarmi con le ricette tradizionali, sia sperimentare sempre nuove materie prime. Venite a scoprire le mie ricette!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.