Conchiglioni ripieni con funghi e pisellini

Per chi come me è amante dei primi piatti e della ricotta questi conchiglioni ripieni sono davvero il top.

Se non avete voglia e tempo di preparare le classiche lasagne vi consiglio di provare questi (oppure queste mezze maniche ripiene al radicchio). Sono decisamente più veloci, leggeri e altrettanto buoni. Perfetti anche per chi non mangia carne.

Non prevedono nè ragù, nè mozzarella, ma un buonissimo sughetto con funghi e piselli.

Non vi lascerò una ricetta con tutti gli ingredienti pesati al grammo, ma la lista della spesa e il procedimento per ricreare a casa questa deliziosa pasta.

Che ne dite?

Allora, procuratevi questi ingredienti:

. conchiglioni

. ricotta

. passata di pomodoro

. funghi champinion

. pisellini surgelati

. cipollotto fresco

. parmigiano

. burro

. sale, pepe e olio extravergine

Per prima cosa fate cuocere in abbondante acqua salata i conchiglioni e scolateli piuttosto al dente in modo che proseguano la cottura in forno.

Metteteli momentaneamente da parte con un filo d’olio extravergine per far sì che non si attacchino.

Nel frattempo preparate i funghi. Tagliateli a fettine sottili e cuoceteli in padella con un filo d’olio evo, sale e pepe. Tenete da parte.

Passate quindi al sugo. In una padellina versate un filo d’olio extravergine , il cipollotto tagliato a rondelle e i pisellini e fate soffriggere leggermente; aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate e proseguite la cottura a fiamma bassa con coperchio per circa 20 minuti.

Per ultima setacciate la ricotta e mescolatela con un po’ di parmigiano ( più o meno a seconda della sapidità che volete dare al piatto).

A questo punto non vi resta che assemblare il tutto intanto che scaldate il forno a 180°.

Riempite ogni conchiglione con la ricotta e i funghi e adagiateli in una pirofila che avrete cosparso sul fondo con il sugo ai pisellini.

Condite con il restante sugo e una spolverata di parmigiano. Mettete qualche ricciolo di burro e infornate fino a quando si gratineranno bene in superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.