Bicchierino delle feste

Oggi voglio lasciarvi la mia idea di dolce: il bicchierino delle feste!

Vi spiego meglio. Durante queste feste ho cucinato parecchio ( anche se siamo solo in due a casa) un po’ perchè mi piace sperimentare sempre cose nuove, un po’ per provare nuove ricette per il blog, così avevo diversi avanzi in freezer.

Siccome seguo la filosofia del “non si butta via nulla”, soprattutto i cucina, ho pensato di creare un dolce di recupero con ciò che avevo e poco più.

Poco prima di Natale avevo fatto un ciambellone allo yogurt e vaniglia colorato di rosso, ma era davvero tanto, così ne ho tagliato una metà a fette, messe sottovuoto e in freezeer.

Ho fatto la stessa cosa con la crema al mascarpone, cioccolato bianco e lime della mia torta di compleanno: ho messa la sac a pochè in un sacchetto sottovuoto in freezer.

L’altro giorno pensavo a quale dolce fare per capodanno e mi è venuta questa idea.

Ho scongelato le fette di torta e la crema, ho preso un bicchiere carino e cominciato a costruire il mio dolcetto.

ho tagliato le fette di torta a cubetti e fatto un primo strato, poi con la sac a pochè ho spunzonato sopra la crema. Ho aggiunto qualche scaglietta di cioccolato fondente e ripetuto l’operazione sopra.

Per completare ho guarnito con degli zuccherini.

Se volete una versione un po’ più leggera potete semplicemente cambiare la crema e farne una classica come questa crema al limone.

Per la torta invece potete usare questa ricetta senza mettere le mele e aggiungendo del colorante rosso se vi piace. In alternativa, se usate una crema pasticcera al limone come vi ho indicato sopra, potete non mettere il colorante nella torta, ma ricreare più o meno lo stesso effetto bagnandola con l’alchermes. Un po’ tipo zuppa inglese.

Spero di avervi lasciato un po’ di idee carine per il vostro dolce nel bicchierino, buon anno golosi! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.