Zuppa di pesce,ricetta tradizionale

Non mi ero mai cimentata nella preparazione della zuppa di pesce, perché la ritenevo una ricetta troppo laboriosa, lunga e fastidiosa da preparare. Da premettere che, quando cucino il pesce, ho il mio pescivendolo di fiducia che me lo pulisce accuratamente, quindi fatica zero! Gli ultimi giorni di mare, quando, mi hanno detto, il mare è molto più pescoso, un mio carissimo amico mi ha pescato e regalato una grande quantità di pesce

Zuppa di pesce (il pesce)

e allora ho pensato tra me e me, perché non prepararne, con una parte, la fatidica zuppa e surgelarne l’altra? Detto fatto! Non sapevo però a cosa andavo incontro per quanto riguardava la pulizia del pesce. Mi sono affidata all’amorevole proposta del mio caro maritino che si è offerto, quasi sotto tortura, di pulirmi tutto il pesce. Non potete immaginare in che condizioni era, poi, la cucina e la sua polo, ma l’importante era che avevo raggiunto il mio intento.

La zuppa di pesce è un classico della cucina mediterranea e per quanto riguarda la varietà di pesce utilizzato, può variare da zona a zona. Mi raccomando, però, il pesce deve essere assolutamente freschissimo, di giornata, evitate quindi il pesce surgelato per questa preparazione. E’ un piatto povero, in quanto per prepararla si utilizzavano, anticamente, gli scarti di pesce; attualmente, rivisitando la ricetta ed utilizzando anche pesce più pregiato, tanto povero non lo è più. La zuppa di pesce va servita calda, accompagnata da crostini di pane casereccio o il suo sughetto può essere utilizzato per condire un ottimo primo piatto.

Zuppa di pesce

Zuppa di pesce

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 kg di pesce (3 sogliolette, 2 seppie, 1 calamaro, 3 polipetti, 2 tonnetti, 2 lucerne, 1 scorfano e 4 triglie)
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 800 g di polpa pronta di pomodoro
  • un ciuffo (generoso) di prezzemolo
  • acqua q.b.
  • mezzo bicchiere di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino (facoltativo)

Preparazione:

Per preparare la zuppa di pesce, iniziate a pulire con cura tutto il pesce, eviscerandolo, squamandolo, togliendo la testa e la coda e lavandolo sotto l’acqua corrente. Se ci sono pesci grandi, divideteli in tranci abbastanza grandi.

Pulite anche le seppie, svuotando la sacca dalle interiora ed eliminando gli occhi e il rostro che si trova fra i tentacoli e tagliatele a striscioline. Tagliate a pezzi i calamari, per ottenere le classiche rondelline.

Ora si dovrebbe passare a preparare il classico fumetto o brodetto di pesce, per la nostra zuppa, mettendo in una pentola, una cipolla a pezzi, un pomodoro a pezzi, un ciuffo di prezzemolo ed uno spicchio d’aglio. Aggiungete, poi, gli scarti del pesce, regolando di sale e di pepe. Aggiungete circa 2 litri d’acqua e lasciate bollire per un’ora. Al termine filtrate il fumetto, eliminandone gli scarti.

Io però, per rendere la preparazione della zuppa di pesce meno laboriosa, il fumetto non l’ho preparato 🙂 🙂 🙂 . Quindi, mettete a rosolare, in una padella capiente, dai bordi alti, la cipolla tritata, i due spicchi d’aglio interi e un ciuffetto di prezzemolo tritato, con il mezzo bicchiere di olio evo.

Quando la cipolla e l’aglio si saranno dorati, aggiungete la polpa pronta, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti; volendo, potete aggiungere anche del peperoncino. Ora, eliminate i due spicchi d’aglio, aggiungete tutto il pesce pulito in precedenza e dell’acqua (deve debordare di circa due dita dal pesce). Coprite con un coperchio e lasciate andare, a fiamma dolce, per circa un’ora, mescolando delicatamente, di tanto in tanto, facendo attenzione a non sfaldare il pesce.

Zuppa di pesce (il sugo)

A cottura ultimata bisogna armarsi di pazienza e spinare attentamente tutti i vari tipi di pesce, eliminandone la pelle, la lisca ed ogni altra spina. Filtrate infine, il sugo onde evitare la presenza di qualche altra spina e versatelo sul pesce spinato. Serviamo la nostra zuppa di pesce calda, aggiungendo del prezzemolo tritato e dei crostini di pane casereccio, tipo il pane pugliese di Altamura, abbrustolito.

In alternativa o se vi avanza del sugo, potrete condire della pasta; in questo caso, io ho utilizzato degli strozzapreti, un tipo di pasta fatta in casa, che ben si sposa con questo ottimo sughetto di pesce, profumato di mare!!!

Zuppa di pesce con strozzapreti

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Zuppa di pesce,ricetta tradizionale”

  1. Cavolo che bel regalo e che gustosità questa zuppa, Raffika, mi lasciano sempre l’acquolina le tue ricette, brava!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.